Gros Islet (Saint Lucia), Isole Sopravento meridionali, Piccole Antille: cittadina balneare con spiagge per sport acquatici
Gros Islet (Saint Lucia) è una cittadina balneare sull’isola nelle Isole Sopravento meridionali (Piccole Antille). Lo Stato insulare di Saint Lucia è membro del Commonwealth.
La cittadina di Gros Islet vanta spiagge ideali sia per balneazione, sia per sport acquatici sull’isola di Saint Lucia. Si trova verso la punta all’estremità settentrionale dell’isola. In origine fu fondato come tranquillo villaggio di pescatori. E’ rimasto integro con baracche con gli attrezzi per la pesca. Qui vengono esposte ad asciugare le reti al sole. Però si è anche sviluppato a livello turistico. Dista 12,3 km verso nord dalla città di Castries, capitale dello Stato di Saint Lucia.
Gros Islet (Saint Lucia): festa pubblica Jump Up
Indubbiamente a Gros Islet (Saint Lucia), l’attrazione ricreativa di maggiore richiamo è l’animata festa pubblica Jump Up. Si svolge ogni venerdì sera lungo le strade cittadine che, per l’occasione, diventano pedonali, vietate al traffico automobilistico. Fino a tarda ora si balla in strada. Il ritmo della musica è trasmesso da autoparlanti. Intanto i numerosi bar e le bancarelle allestite vendono bibite e specialità di gastronomia locale.
Gros Islet Beach, Pigeon Point Beach, Reduit Beach
La spiaggia urbana sul lungomare di Gros Islet (Saint Lucia) è la stretta Gros Islet Beach. Una serie di altre spiagge nelle vicinanze sono raggiungibili a nord ed a sud della cittadina. Diverse spiagge sono situate a nord di Gros Islet, nella zona più sviluppata a livello turistico. Nella parte iniziale si estende Pigeon Point Beach per un chilometro di lunghezza. A dire il vero, è poco frequentata nei giorni feriali. Per raggiungere le spiagge a sud di quelle sul lungomare di Gros Islet occorre superare l’imbocco del porto turistico. A 3,6 km verso sud-ovest si incontra Reduit Beach. Si tratta della spiaggia principale. In realtà offre i migliori servizi a livello turistico. E’ la più frequentata dai bagnanti lungo la costa occidentale dell’isola di Saint Lucia.
Cas en Bas e Anse Lavoutte
Le spiagge sulla costa orientale sono in gran parte incontaminate. Sono esposte al soffio del vento in arrivo dall’Oceano Atlantico. A 3,4 km verso nord-est da Gros Islet (Saint Lucia), la piccola e appartata spiaggia di Cas en Bas è in gran parte selvaggia. E’ ideale per praticare kite surf anche oltre la barriera corallina. Offre un centro per noleggio di attrezzature e per lezioni di kite surf. Ma c’è pure un servizio di bar ristorante. Superato il promontorio a sud di Cas en Bas, anche la spiaggia di Anse Lavoutte è quasi del tutto isolata e selvaggia. Tuttavia, è raggiungibile su fuoristrada. I suoi frequentatori sono proprio appassionati di kite surf.
Rodney Bay Marina con Rodney Bay Village
A poco più di un chilometro verso sud dal centro di Gros Islet, la Rodney Bay Marina è il più attrezzato porto turistico sull’isola di Saint Lucia. E’ affacciata su una laguna artificiale all’interno di Rodney Bay. Il Rodney Bay Village qui ubicato comprende negozi, bar e ristoranti di cucina etnica. A dicembre di ogni anno, la Rodney Bay Marina diventa particolarmente animata in occasione di un evento. Si tratta dell’arrivo finale della prestigiosa regata transoceanica Ralley Atlantico for Cruisers (ARC). E’ una gara di vela per yacht da crociera. Vi partecipano oltre duecento flotte di equipaggi di ogni livello. Provengono di solito da tutto il mondo. Ma la partenza è da Las Palmas (Gran Canaria) a fine novembre.
Fort Rodney
A circa 2 km verso nord-ovest dal centro città, si possono vedere le rovine di Fort Rodney. Fu costruito nel 1778 in posizione proprio strategica. Infatti, è situato all’imbocco occidentale della tranquilla Rodney Bay. In verità, il forte è compreso nel Sito di importanza nazionale di Pigeon Island. Si trova esattamente sulla punta dell’isola di Saint Lucia.