Forodhani Park (Zanzibar), Stone Town, Zanzibar City, Unguja, Tanzania: parco pubblico per relax e gastronomia
Il Forodhani Park è un piccolo parco pubblico nella città di Zanzibar City in Tanzania. Si trova sul lungomare di Stone Town, il nucleo storico della città capitale della regione semi-autonoma dell’arcipelago di Zanzibar. Il Forodhani Park è stato fondato nel 2009 lungo la strada principale di Stone Town a Zanzibar. Questo centro storico è stato designato bene Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO dal 2000. La posizione è lungo la costa occidentale dell’isola di Unguja. Questa è la formazione insulare principale dell’arcipelago di Zanzibar nell’Oceano Indiano. Il parco è ben attrezzato con numerose passerelle panoramiche con vista sulla baia, panchine all’ombra degli alberi e zona giochi per bambini. C’è il servizio di due bar con tavolini all’aperto, di un ristorante e, di sera, di bancherelle del mercato gastronomico serale. L’area pubblica del Forodhani Park è tra le più frequentate a Stone Town (Zanzibar).
Forodhani Park (Zanzibar): visita
Le aree verdi del Forodhani Park (Zanzibar) sono molto frequentate durante il giorno per rilassarsi e per passeggiare ammirando la vista panoramica dell’Oceano Indiano. In particolare, dopo il tramonto il Forodhani Park di Zanzibar è raggiunto da residenti locali e da turisti attratti da un vivace mercato alimentare notturno.
Nella serie di bancarelle illuminate da lampade a olio si preparano porzioni generose di piatti saporiti di specialità della cucina swahili e soprattutto di Zanzibar. Questa è considerata tra le migliori dell’Africa Orientale. Così si assaporano prelibatezze a base di pesce (barracuda, calamari, polpi), crostacei (aragoste, gamberi, granchi), frutti di mare, carne e patate dolci. Ma anche la pizza di Zanzibar, salata o dolce, formata da due pani sottili a sfoglia (chapati ) farciti con ripieno a piacere e cucinata alla griglia. Oltre a pollo fritto, zuppa di mucca, carne arrosto, riso speziato, sono cucinate altre specialità come la zuppa con patate (urojo) o con patate dolci e la polenta di manioca con salse e come contorno. In aggiunta a kebab di manzo o di pollo con patatine fritte (mishkaki) e ripieni di verdura fritti (samosa) serviti con salse. E pure frittata di uova e patatine fritte (chipsi mayai), platano fritto e pane di cocco. Senza tralasciare frutta fresca a pezzi e succo di canna da zucchero fresca pressata con lime e zucchero.
Leggi altri articoli su Zanzibar
Cenni storici
La creazione dei giardini nel 1936 come Jubilee Gardens avvenne in onore del Giubileo d’argento del Sultano Sayyid Khalifa bin Harub Al-Busaid, nono sultano di Zanzibar, regnante dal 1911 al 1960. La denominazione seguente di Forodhani Gardens rimase fino alla loro ambiziosa ristrutturazione nel 2009. Ciò avvenne grazie a un forte investimento da parte dell’istituzione filantropica privata Aga Khan Trust for Culture compresa nell’Aga Khan Development Network. Le migliorie riguardarono la protezione, l’ammodernamento e il ripristino dell’architettura del paesaggio e dell’illuminazione artificiale.