Capitol Reef National Park, Contea di Wayne, Stato federato dell’Utah (Stati Uniti d’America)
Il Capitol Reef National Park diventò un parco nazionale degli Stati Uniti d’America nel 1971. Si trova nella parte centro-meridionale dello Stato federato dello Utah. Occupa 979 km² di territorio desertico nella Contea di Wayne. Dal 1937 Capitol Reef è un Monumento Nazionale degli Stati Uniti d’America.
Inconsuete formazioni rocciose caratterizzano il Capitol Reef National Park. Le sue sorprendenti particolarità geologiche incuriosiscono parecchio i visitatori. Il parco ha un indubbio valore storico e culturale. E sono presenti diverse attrazioni archeologiche e naturalistiche.
Una serie di sentieri ben segnalati consentono passeggiate sul terreno pianeggiante. Per le escursioni in salita si procede sia a piedi, sia su mountain bike. In alternativa, si potrebbe optare per l’automobile. I tour nel parco sono diurni e serali. Alcune attività educative per bambini sono dedicate al Capitol Reef National Park e dintorni. Si svolgono nel Ripple Rock Center.
Il parco è aperto tutto l’anno. Non è mai affollato. Questo per la scarsità di accessi e di strade asfaltate interne. E’ dotato di tre campeggi attrezzati.
Capitol Reef National Park: Waterpocket Fold
Waterpocket Fold è una monocline geologica mastrodontica. Si tratta di un sollevamento geologico unilaterale. E’ rimasto su un tratto di crosta terrestre. Misura quasi 160 km di lunghezza. E’ composta da strati multipli di diversi tipi di arenaria rossa. Presentano straordinarie flessioni e piegature. Si notano striature colorate sedimentarie con fratture. Occupa la sezione meridionale del Capitol Reef National Park. La sua posizione esatta è tra la Thousand Lake Mountain (a nord) e il lago Powell (a sud).
La lunghissima scogliera di Waterpocket Fold scende in ripida pendenza. Termina in modo brusco. Comprende differenti sculture naturali di roccia sottoposta a fenomeni di intensa erosione. I monoliti sono isolati su strapiombi. Altre formazioni rocciose sono modellate ad archi, ponti e canyon. Offrono punti di osservazione panoramica perfetti per scattare fotografie. C’è un’ampia distesa di roccia sedimentaria sul lato inclinato dell’increspatura della monocline. Presenta numerosi fori naturali. Diventano depositi di acqua piovana.
I petroglifi incisi a parete ed i pittogrammi dipinti sono stati una scoperta interessante. Attestano l’ancestrale arte sacra indigena rupestre nell’area del parco.
Distretto storico rurale di Fruita
Nel 1880, un gruppo di pionieri fondò l’insediamento di Fruita. Piantarono con grande successo dei frutteti. Fruita diventò l’Eden di Wayne County. Il National Park Service acquisto Fruita nel 1955. Doveva essere inclusa nel Capitol Reef National Park. Divenne una città fantasma. Ai giorni nostri vi risiedono i dipendenti del National Park Service. La coltivazione della frutta continua tuttora. I raccolti sono ben più copiosi. Il Distretto storico rurale di Fruita è un Paesaggio Storico Culturale degli Stati Uniti. E’ iscritto sul Registro nazionale dei luoghi storici. Comprende alcune strutture storiche rimaste. Tra queste, la dimora più antica (1895), la scuola (1896), la stazione dei ranger (1940) e un insediamento agricolo mormone. Era stato in attività dal 1895 al 1947. L’apertura della frontiera dello Utah meridionale avvenne nel 1883. La chiusura nel 1941.