Big Buddha Phuket (Thailandia), Karon, Phuket: statua colossale Buddha in meditazione in sito panoramico
Big Buddha Phuket (Phra Puttamingmongkol Akenakkiri Buddha) è un monumento colossale sull’isola di Phuket nel sud della Thailandia. Si tratta di uno dei monumenti più venerati dai buddisti devoti. Per le mastodontiche dimensioni risulta ben visibile anche da luoghi lontani. Ma è pure una delle imperdibili destinazioni turistiche a Phuket.
La gigantesca statua di Big Buddha Phuket seduto è situata nel sottodistretto comunale di Karon in Thailandia. Si trova tra i sottodistretti di Chalong e di Kata. Sono nella parte meridionale della provincia di Phuket nel distretto di Mueang Phuket.
L’inizio dei lavori dell’opera architettonica di Big Buddha Phuket risale al 2004. Tuttavia, è ancora in via di completamento. In verità, la costruzione è effettuata grazie a donazioni internazionali. Si tratta di uno dei monumenti nazionali di maggiore importanza nell’ultimo secolo in Thailandia.
Nel suggestivo sito tranquillo si sentono soltanto il tintinnio delle campanelle appese in fila e lo sventolare delle bandiere gialle al soffio del vento. Nel sito religioso si accede indossando un adeguato abbigliamento rispettoso, ma eventualmente si può chiedere in prestito un sarong presso il centro visitatori.
Big Buddha Phuket (Thailandia)
La struttura massiccia di cemento di Big Buddha Phuket è rivestita di lucente marmo bianco birmano. Misura 45 metri di altezza e oltre 25 metri di diametro di base. In realtà, finora è la più alta in Thailandia. La statua rappresenta Buddha in postura da meditazione. Infatti, è seduto a gambe incrociate su un podio circolare. E’ scolpito a foglia di fiore di loto (simbolo buddhista del miracolo della vita e dell’illuminazione).
La statua di Big Buddha Phuket fu dedicata a re Bhumibol Adulyadej (Rama IX), sovrano in carica in Thailandia. Fu in occasione della celebrazione del suo ottantesimo compleanno. Rimane ancora da rivestire la base di cemento con un tempio buddhista. Il suo porticato sarà abbellito da una serie di statue buddhiste dorate su piedistallo. Per contribuire al rivestimento della base è possibile acquistare un modulo di marmo bianco. E’ da personalizzare con un messaggio quale buon auspicio oppure in memoria dei propri defunti. Vicino alla base, una sala è dedicata all’illustrazione storica del progetto e ad insegnamenti buddhisti.
Posizione panoramica mozzafiato
Il gigantesco Big Buddha Phuket (Thailandia) è arroccato sul crinale delle colline Nakkerd (Khao Nakkerd). Sono coperte di selvaggia foresta pluviale tropicale. Big Buddha è rivolto a est verso la baia di Chalong. Domina dall’alto nella posizione panoramica assolutamente più mozzafiato. A dire il vero, la vista è allargata sulla regione meridionale dell’isola di Phuket nel Mare delle Andamane dell’Oceano Indiano. Il panorama spazia dalle spiagge di Karon Beach e di Kata Beach nelle baie a sud-ovest alla città capoluogo provinciale di Phuket a nord-est. E arriva fino a Chalong Bay e oltre a sud-est. Dal sito si può ammirare un tramonto decisamente tra i più indimenticabili in Thailandia.
Statua di Buddha di bronzo dorato
Accanto a Big Buddha Phuket (Thailandia) è situata un’altra statua di Buddha di bronzo dorato alta 12 metri. E’ dedicata alla regina reggente Sirikit. La statua rappresenta Buddha seduto in posizione da meditazione. Il podio è formato da due cobra attorcigliati più volte e con le teste erette (simbolo buddhista di conoscenza). Poggia su una base circolare.
Come arrivare
Il sito di Big Buddha Phuket (Thailandia) è davvero ben segnalato sull’isola di Phuket. E’ raggiungibile innanzitutto svoltando a ovest da Chaofa Road (Route 4021), a due chilometri circa dalla rotonda di Chalong. Poi percorrendo una strada ripida e tortuosa di 6 chilometri.