Africa, Mauritius, Oceano Indiano

Belle Mare (Mauritius): visita nei dintorni del borgo marinaro

Belle Mare (Mauritius): visita nei dintorni a Centre de Flaq, Post de Flaq, Trou d’Eau Douce, Ile aux Cerfs, Domaine du Chasseur, Ile aux Aigrettes

Belle Mare è un borgo marinaro con dintorni da visitare sull’isola di Mauritius (Isole Mascarene al largo delle coste d’Africa). E’ situato sul versante orientale. Una visita nei dintorni di Belle Mare consente di scoprire località e luoghi interessanti di Mauritius. Sono facilmente raggiungibili in un breve lasso di tempo.

Belle Mare (Mauritius): visita nei dintorni

Centre de Flaq

Nei dintorni di Belle Mare (Mauritius), dopo circa 9 km si arriva alla pittoresca cittadina Centre de Flaq (capoluogo del distretto di Flacq). Vi sono dei palazzi del XIX secolo. Il mercoledì e la domenica la cittadina è frequentata per un tipico colorato mercato all’aperto. E’ tra i più grandi sull’isola di Mauritius. A 2 km verso nord da Centre de Flaq si trova il grande villaggio di Post de Flaq. A dire il vero è visitato sia per il mercato allestito il sabato e la domenica, sia per i due pittoreschi templi induisti.

Trou d’Eau Douce

Dal villaggio di pescatori di Trou d’Eau Douce (a circa 8 km a sud da Belle Mare) salpano imbarcazioni per escursioni turistiche. Conducono innanzitutto a entusiasmanti siti di immersione subacquea nell’Oceano Indiano. Ma anche all’isola di Ile aux Cerfs. E’ vicino alla costa lungo la quale si susseguono belle spiagge, lagune e calette nascoste. E c’è anche un campo da golf a 18 buche.

Leggi altri articoli su Mauritius

Domaine du Chasseur

Proseguendo verso sud, a circa 35 km da Belle Mare ha sede la splendida riserva privata di Domaine du Chasseur. In verità, richiama escursionisti amanti della natura. Infatti possono passeggiare sui percorsi lungo la costa. Ma pure tra lussureggianti foreste selvagge. Sono attraversate da fiumi con cascate. Si incontrano esemplari di fauna (cinghiali, cervi, scimmie, ecc.) e di avifauna selvatiche. Davvero numerose sono le attività di ecoturismo all’aria aperta. Comprendono in particolare trekking e arrampicate, tiro con l’arco, pesca, oltre ad escursioni in canoa e su fuoristrada.

Ile aux Aigrettes

Dopo una decina di chilometri da Domaine du Chasseur, le imbarcazioni che salpano dalla baia di Mahebourg conducono in pochi minuti a Ile aux Aigrettes. E’ una piccola isola calcarea corallina. In realtà è adibita a riserva naturalistica. Qui si trova vegetazione costiera, foreste d’ebano e rare specie di flora e di fauna endemiche di Mauritius. Tra queste, il piccione rosa, la tartaruga gigante di Aldabra e una specie di gheppio. E l’unico rapace salvato dall’estinzione sull’isola.

Related Posts

Lascia un commento