Atollo di Tikehau, Isole Palliser, arcipelago delle Tuamotu (Polinesia francese, Oceania)
L’atollo di Tikehau (Polinesia francese) è nel comune di Rangiroa. La superficie dell’atollo di forma ovale è di 20 km². Misura 27 km di lunghezza e 19 km di larghezza. E’ compreso nelle Isole Palliser. Si tratta del sottogruppo nel nord-ovest delle Isole Tuamotu nell’Oceano Pacifico meridionale.
In realtà, l’atollo di Tikehau (Polinesia francese) è composto da due isole principali e da numerose isolotti coperti di alberi di palma da cocco. Si tratta dell’affioramento della cima corallina di un vulcano sottomarino. E’ protetto quasi completamente da una barriera corallina. A dire il vero, è considerato un atollo tra i più idilliaci nelle Isole Tuamotu. Ma l’atollo di Tikehau (Polinesia francese) è anche il paradiso di una popolazione di sule, di sterne e di altre specie di uccelli acquatici.
Atollo di Tikehau (Polinesia francese): spiagge e siti per immersioni
Passo Tuheiava
Una serie di lunghe spiagge idilliache circondano l’atollo di Tikehau (Polinesia francese). Sono di finissima e lucente sabbia corallina bianca e rosa. Piccole baie sono appartate tra le coste scoscese. La laguna è di tonalità sfumate dal turchese acceso al verde smeraldo. Si può accedervi soltanto dalla costa occidentale attraverso il passo Tuheiava. E’ un sito subacqueo incontaminato davvero spettacolare. Indubbiamente per la ricchezza di forme di vita marina e di specie pesci non soltanto di barriera. Ma anche per la pescosità. Qui si aggirano, per esempio, barracuda, tonni, ma anche tartarughe marine, delfini, squali grigi. La maggior parte delle immersioni sono organizzate proprio in questo sito. In alternativa, intorno a questo unico passaggio di entrata nell’atollo. Il passo Tuheiava è profondo e navigabile. Si raggiunge in circa 30 minuti di navigazione salpando dal villaggio principale di Tuherahera.
Teonai
Il sito per immersioni di Teonai è invece lungo la barriera corallina esterna. Si possono ammirare incantevoli formazioni coralline e innumerevoli pesci guizzanti.
La Ferme aux Mantas
Nel sito lagunare di La Ferme aux Mantas gli appassionati di snorkeling e di immersioni si avvicinano e nuotano sott’acqua tra mante maestose. Sono a circa 10-15 metri di profondità. In realtà è una ‘stazione di pulizia’. Infatti, qui si riuniscono almeno 3-4 mante per volta, di solito di mattina, per essere ripulite dai parassiti. L’operazione è condotta da piccoli pesci pulitori che si nutrono di residui vari. A causa del fondale sabbioso non sempre la limpidezza dell’acqua marina nella piscina naturale è perfetta per scattare fotografie subacquee.
Atollo di Tikenau: come arrivare
In origine l’atollo di Tikehau (Polinesia francese) era un villaggio di pescatori. In seguito è diventato una destinazione turistica. Dal 1977 è servito da voli giornalieri di collegamento sia con Tahiti (l’isola più estesa della Polinesia francese), sia con altri atolli dell’arcipelago delle Tuamotu. Questa catena di circa 80 isole e atolli nell’Oceano Pacifico in Oceania è quella con il maggior numero di formazioni insulari al mondo.