San Juan Islands (Washington, Stati Uniti): turismo balneare, whale watching, escursioni
San Juan Islands è un arcipelago negli Stati Uniti d’America. Appartiene allo Stato di Washington. E’ composto da 700 formazioni insulari, compresi isolotti e scogli. A dire il vero, soltanto 172 sono le isole registrate. Le loro coste di 480 km sono poste tra il nord-ovest degli Stati Uniti e Vancouver Island (British Columbia, Canada). Vantano paesaggi naturali contrastanti.
L’arcipelago di San Juan Islands sono una frequentata destinazione turistica. In spiaggia ci si rilassa ammirando il paesaggio marino e montuoso. Poi si possono visitare gallerie d’arte, fare shopping nelle boutique sia della cittadina di Friday Harbor e di Lopez Village in San Juan Island, sia a Eastsound, il centro abitato di Orcas Island.
In realtà le San Juan Islands sono rinomate per il kayak in mare e per il whale watching di orche e balene. I litorali comprendono spiagge sabbiose e rocciose. Sono costellate di tranquille baie di differente profondità. I loro boschi di alberi di Madrone (Arbutus menziesii) sono tipici delle regioni costiere occidentali statunitensi. Invece il resto del territorio è in gran parte collinare. Ma è intervallato da zone pianeggianti, oltre a vallate piuttosto fertili. Foreste di abeti e di pini occupano vaste aree interne.
Il gruppo di isole di San Juan furono tracciate e denominate Archiepelago Isla y de San Juan nel 1791 dall’esploratore spagnolo Francisco de Eliza. Era in spedizione per conto del Messico.
San Juan Islands: visita
Attività
In particolare le isole più estese sono Orcas Island, San Juan Island (o Friday Harbor), Lopez Island, Shaw Island. Occupano più di tre quarti della massa terrestre dell’arcipelago delle San Juan Islands. Offrono una gamma di attrazioni adatte proprio a tutta la famiglia. Sono attività sportive all’aria aperta immersi nella natura. In particolare, bicicletta, trekking (su sentieri litorali e tra foreste), arrampicata, passeggiate, escursioni (di diversa lunghezza e difficoltà). Ma anche vela, pesca, golf (Orcas Island).
Nelle acque delle San Juan Islands, ecotours guidati conducono all’osservazione di una grande varietà di specie di balene (whale watching ). Si tratta di balene grigie, balenottere, megattere. Però la maggior parte dei visitatori assiste soprattutto al passaggio delle orche. Avviene tra la metà di aprile ed i primi di ottobre, specialmente da fine maggio a settembre.
Prestando molta attenzione, anche da riva si possono osservare cetacei, compresi i delfini, oltre a foche e leoni marini. Sono nel Lime Kiln Point State Park (Whale Watch Park). E’ sull’isola di San Juan. Qui c’è anche la fauna costiera e aviaria (aquile e centinaia di specie di uccelli marini). Remando i kayak a pagaia si intravvedono nelle acque azzurre esemplari di stelle marine, anemoni, ricci di mare e cetrioli di mare. Ma pure polpi (in particolare ad Orcas Island tra fine maggio e settembre), oltre a centinaia di specie di pesci e di invertebrati marini.
Il santuario del San Juan Islands National Wildlife Refuge comprende un totale di 83 isolotti con rocce, scogliere e foreste. Sono tutti sparsi e disabitati. Tra questi, 80 isolotti sono designati Riserva selvaggia. Su due isolette sono visibili foche e uccelli come gabbiani, cormorani, pulcinelle e beccacce di mare.
Ciclismo
Non esistono piste ciclabili sull’arcipelago di San Juan Islands. Tuttavia il ciclismo è praticabile a tutti i livelli. Così, nell’arco di una giornata, si può girare in bicicletta osservando la fauna selvatica su Lopez Island, l’isola meno collinare. Invece, San Juan Island è più impegnativa. Ha una quantità di luoghi di interesse tale da richiedere una visita di due o tre giorni. Orcas Island è però più ardua anche per esperti ciclisti in forma. Questo perché devono misurarsi in collina. Ma se riescono a raggiungere la cima della vetta più alta, Mount Constitution (800 m s.l.m.), la vista panoramica dall’alto finisce di togliere il respiro.