Maldive

Atollo di Noonu (Maldive): fantastico per i subacquei

Atollo di Noonu (Maldive)

Atollo di Noonu (Maldive): isole e barriera corallina nell’Oceano Indiano

L’Atollo di Noonu (Maldive) è posizionato nella parte settentrionale dell’arcipelago. L’Atollo di Noonu (Southern Miladhunmadulu Atoll o Miladhunmadulu Dhekunuburi)) è costituito da 71 isole delle quali 13 abitate. Il capoluogo dell’atollo è Manadhoo. L’Atollo di Noonu (Maldive) vanta una barriera corallina profonda dai 3 metri ai 30 metri nell’Oceano Indiano. La barriera corallina è ripida, frastagliata e con canyon. Le fessure sono l’habitat di numerose piccole creature marine. Le grotte sono ricoperte da formazioni di corallo nero, alghe, gorgonie, anemoni. Questo mondo sottomarino è davvero fantastico da osservare e da fotografare. Un paradiso sia per gli appassionati di snorkeling, sia per i subacquei di tutti i livelli.

Le acque dell’Oceano Indiano attorno all’Atollo di Noonu (Maldive) hanno una temperatura media di circa 24° C. Sono considerate le più densamente popolate di pesci delle Isole Maldive. In realtà, l’Atollo di Noonu è decisamente particolare per la diffusione di una notevole varietà di squali e di stenelle (mammiferi della specie dei delfini). Comunque si trovano spesso pure pesci ossei come i fucilieri.

Atollo di Noonu (Maldive): siti per immersioni

Sito di Raafushi per subacquei di tutti i livelli

Il sito per immersioni di Raafushi è adatto a subacquei di tutti i livelli. Si trova è all’esterno della barriera corallina presso la parte meridionale dell’Atollo di Noonu (Maldive).Negli anfratti della barriera corallina si rifugiano gamberetti, nudibranchi, murene, razze. Nelle acque marine di colore blu si incontrano pesci balestra, pesci fucilieri, pesci napoleone, tonni, squali.

Atollo di Noonu (Maldive)

Vavathi Kurohli Thila per subacquei a livello intermedio

I subacquei a livello intermedio si entusiasmano nella Vavathi Kurohli Thila (Christmas Tree Rock). E’ un grande pinnacolo con altipiani, sporgenze, passaggi e stupende barriere coralline. Per la forma circolare ricorda un albero di Natale, però con la cima a 14 metri di profondità in una zona dalla corrente marina moderata. Sono veramente magnifiche le formazioni di corallo, gorgonie e spugne colorate. Ma, in particolare, è straordinaria la ricchezza di coralli molli. Si aggirano pesci come cernie, dentici, snapper, oltre a murene, razze e gamberetti.

Orimas Thila per subacquei a livello intermedio

Un’immersione entusiasmante per i subacquei di livello avanzato è nell’Orimas Thila. Conduce nelle vicinanze di un canale dal fondale sabbioso a 14 metri di profondità. Il sito è una zona di caccia, una stazione di pulizia e un vivaio per svezzamento di diverse specie di squali. Soprattutto squali grigi di diversa dimensione nuotano nelle acque al di sopra della piccola barriera corallina. Sfruttano le correnti oceaniche. Questi pesci predatori si riuniscono qui in gran numero. Sono gruppi al massimo di venti squali, comprese le femmine con i piccoli. E’ spettacolare anche osservare varie specie di pesci di grande e di piccola dimensione. Tra questi, pesci palla, pesci balestra, aquile di mare. E pure banchi di pesciolini e di barracuda.

Sport acquatici e altre attività

Nell’Atollo di Noonu (Maldive) è divertente praticare sport acquatici come kayak e, vento permettendo, windsurf, kitesurf, vela. Sicuramente rilassante è permanere sulla spiaggia all’ombra di un albero di palma da cocco. Però è interessante visitare un villaggio, così come esplorare un’isola disabitata dell’Atollo di Noonu (Maldive).

Related Posts

Lascia un commento