Messico

Coatepec (Messico), Veracruz: città coloniale Pueblo Magico

bandiera messicana

Coatepec (Messico): 350 edifici Monumento Storico

Coatepec (Messico) è una storica città coloniale al centro dello Stato federato di Veracruz. E’ un Pueblo Mágico (dal 2006) situato in una Zona di Monumenti Storici (dal 2000). Sono 374 edifici di valore storico costruiti tra il ‘600 e l’800. Tra questi, 333 edifici civili ad uso privato e 5 per culto religioso. Altri sono destinati a scopi assistenziali ed educativi. Poi vi sono anche infrastrutture urbane civili, proprietà per attività produttive, fattorie, oltre al Cerro de las Culebras.

Il primo insediamento indigeno di Coatepec nel Messico meridionale risale al 1560. Tuttavia il nucleo storico cittadino fu fondato nel 1702. La denominazione fu quella di San Jerónimo Coatepec. E’ rimasto come settore occidentale della città attuale. Si trova a 1.200 metri di altitudine. La sua valle fertile è occupata dalle più antiche, estese e importanti piantagioni di caffè. Coatepec (Messico) è distante 13,5 km verso sud-ovest dalla città di Xalapa, capitale federale dello Stato di Veracruz.

Coatepec (Messico): tesori naturali

La città di Coatepec (Messico) non ha soltanto un notevole valore architettonico, politico, culturale, sociale. Infatti, è considerata la capitale del caffè di altissima qualità in Messico. Ma è anche rinomata per le fantastiche orchidee coltivate nei parchi pubblici e nei giardini privati. Inoltre si distingue per la produzione dell’artigianato in legno.

Per non parlare delle prelibatezze della cucina locale. Per esempio, El Resobado, il più antico panificio di Coatepec, è in attività da oltre un secolo. Ha continuato a cuocere il pane e la pasticceria in modo tradizionale nel forno a legna. Ogni giorno si può acquistare squisito pane fresco di qualità e ottima pasticceria 24 ore su 24.

E le colline nei dintorni, tra le quali il Cerro de las Culebras, sono coperte di foreste pluviali. Cascate (come la Cascada Bola de Oro) e laghi sono circondati dalla vegetazione. Ecco perché Coatepec è una città del Messico da visitare tutto l’anno.

Coatepec (Messico): musei

Sono decisamente interessanti i due musei dedicati ai tesori naturali della città di Cotepec (Messico): il Museo delle orchidee e il Museo del caffè.

Museo y Jardín de Orquídeas

Il Museo y Jardín de Orquídeas si occupa della coltivazione di 5.000 esemplari di orchidee. E’ indubbiamente una collezione tra le più complete in Messico e in America Latina. Si visitano sia le piantagioni, sia la mostra di attrezzi antichi.

Museo Interactivo El Café-tal Apan

L’inaugurazione del Museo Interactivo El Café-tal Apan avvenne nel 2003. Illustra le varie fasi del processo di produzione del caffè, dalla piantagione alla degustazione in tazzina. Guide specializzate conducono i visitatori in tour nelle piantagioni del caffè d’alta quota e nelle sale espositive della mostra di cimeli dell’800 e del ‘900. Un altro museo che spiega come avviene la produzione del caffè è situato a 1,5 km verso sud-est da Coatepec. L’edificio La Mata fu completato nel 1896. All’epoca era un’opera di ingegneria all’avanguardia per i macchinari giganteschi per la lavorazione del caffè di montagna. La fiera annuale del caffè è organizzata a Coatepec (Messico) tra la fine di aprile e la prima metà di maggio. Richiama proprio molti visitatori.

L’introduzione della pianta di caffè in Messico da Cuba risale alla fine ‘700. Invece i primi semi nella regione di Coatepec nel primo decennio dell’800. Da questo periodo all’inizio del ‘900, le esportazioni di caffè coltivato nei dintorni apportarono prosperità ai residenti di Coatepec (Messico). Di quell’epoca florida rimane lo straordinario patrimonio architettonico e culturale nel nucleo storico di Coatepec (Messico). I 350 ampi edifici coloniali hanno il tetto di tegole rosse, la facciata con balconi in elaborato ferro battuto e lussureggianti giardini interni.

Coatepec (Messico): parco, edifici e chiese in città

Parque Miguel Hidalgo è uno stupendo giardino pubblico alberato nel centro cittadino. In particolare risalta la notevole varietà di piante di orchidee. Creato nel 1878, in seguito fu ingrandito e notevolmente abbellito. Nei dintorni si susseguono caffetterie, negozi e ristoranti. L’ottocentesco Palazzo Municipale in pietra fu più volte ampliato. E’ davvero maestoso con le colonne con capitelli in stile greco. Si trova a fianco della Scuola cantonale Benito Juárez. I saloni di questo edificio in architettura neoclassica hanno grandi vetrate.

La Parroquia de San Jerónimo in stile architettonico eclettico è del 1702. Si tratta di una costruzione rossa, con un campanile giallo e rifiniture bianche e gialle. San Jerónimo, Santo patrono di Coatepec, è celebrato il 30 settembre di ogni anno. E’ la festa religiosa più importante in città. I festeggiamenti con musica, danze e street-food lungo le strade di Coatepec durano tutta l’ultima settimana di settembre. La Basilica Menor de Nuestra Señora de Guadalupe in stile neogotico risale al 1853. La ristrutturazione fu effettuata all’inizio del ‘900. La tinteggiatura è in color rosa salmone. La cupola è abbellita dall’affresco moderno eseguito dal maestro concittadino Gregorio Sosa.

Coatepec: attrazioni nei dintorni

Il belvedere del Cerro de las Culebras è situato a 1,2 km verso nord-ovest dalla città. E’ una Riserva Ecologica dal 1992. Si trova a circa 1.300 metri di altitudine. Si gode di un’ampia vista panoramica sulla città. Questo patrimonio naturale non è soltanto di grande bellezza, ma pure di impiego ricreativo. Si raggiunge in automobile oppure a piedi salendo 300 gradini.

La splendida Cascada Bola de Oro è circondata da piantagioni di caffè. E’ distante 5 km verso nord dalla città di Coatepec. Alla cascata si arriva facilmente a piedi attraverso la boscaglia. E’ adatta non soltanto per birdwatching , ma anche per l’osservazione di farfalle.

La Cascada la Granada è una Riserva Ecologica nella foresta pluviale a 8,5 km a nord-ovest da Coatepec. E’ ideale per escursioni, per scattare fotografie e per birdwatching.

Related Posts

Lascia un commento