Indonesia

Pura Ulun Danu Bratan (Lago Bratan, Bali, Indonesia)

Mappa di Bali Indonesia

Pura Ulun Danu Bratan (Lago Bratan, Candikuning, Baturiti, Tabanan, Bali, Indonesia)

Il Pura Ulun Danu Bratan (Pura Ulun Danu Beratan) è un importante complesso di templi induisti in Indonesia. E’ situato su una penisola in riva al Lago Bratan. Una parte del Pura Ulun Danu Bratan è sulla sponda occidentale del Lago Bratan (Danau Beratan). Lo circondano le montagne nel centro dell’isola di Bali. Si trova nel villaggio di Candikuning. Per la precisione, nel Sottodistretto di Baturiti, nella Reggenza di Tabanan.

Il complesso templare Pura Ulun Danu Bratan è dedicato agli dei indù Brahma, Vishnu, Shiva ed a Ida Batara Dewi Ulun Danu (Dewi Danu), dea del lago e delle acque dolci di Bali. E’ uno dei nove Kahyangan Jagat Temple sparsi sull’isola di Bali. Sono dedicati al culto delle divinità induiste.

Storia del complesso templare

La costruzione del Pura Ulun Danu Bratan su una serie di isole del Lago Bratan avvenne nel 1633. Reperti attesterebbero che un tempio esistesse in loco già un secolo prima. A quanto pare, l’area del tempio fu un luogo di culto per riti religiosi già a partire da periodi ancestrali. In verità, i santuari alle pendici del Monte Batur furono ricostruiti sul Lago Batar dopo l’ennesima eruzione vulcanica. Il lago è il secondo a Bali per dimensione. Ma non solo: è la fonte principale di irrigazione per le risaie e le coltivazioni della fertile regione centrale di Bali.

Pura Ulun Danu Bratan (Bali, Indonesia): visita

Si accede alle quattro distinte aree del complesso templare da quattro porte aperte rivolte ognuna verso un punto cardinale. Il Pura Ulun Danu Beratan è composto da cinque templi induisti e da una Stupa buddista. Tuttavia, questa costruzione con una statua di Buddha è posta a sud, al di fuori dell’area principale. Il giardino con piante da fiori e statue di animali è popolato di uccelli.

I cinque templi induisti sono il Tempio Penataran Agung, il Tempio Taman Beji, il Tempio Dalem Purwa, il Tempio Dalem Prajapati e il Tempio Lingga Petak. Lo stile architettonico dei templi è tradizionale di Bali. I templi sono tipiche torri Meru. Per spiegare: strutture in legno simili a una pagoda. Hanno una base in muratura e una camera in legno. I tetti a più livelli decrescenti sono sempre di numero dispari, da 3 a 11. Dipende esclusivamente dal prestigio della divinità a cui è dedicato il tempio. In realtà, i tetti di paglia a più livelli decrescenti rappresentano il Monte Meru. E con ciò si intende la montagna sacra della mitologia indù e buddhista

Il Tempio Dalem Purwa è composto da tre santuari elevati a più livelli. Uno a 11 livelli è per il dio Vishnu, l’altro a 7 livelli per il dio Brahma e l’ultimo, il più basso, a 3 livelli, il Tempio di Penataran Agung per il dio Shiva.

Su un isolotto sulla riva orientale del lago, il Tempio Lingga Petak sembra galleggiare sull’acqua. E’ una torre Meru a 3 livelli. Protegge un pozzo sacro. A ovest, i due santuari del Tempio Tengahing Segara sono torri Meru a 11 livelli dedicate al dio Vishnu ed alla dea Dewi Danu.

Pura Ulun Danu Bratan (Bali, Indonesia): meta turistica

Il suggestivo sito religioso Pura Ulun Danu Bratan è una meta turistica tra le più visitate a Bali. Al Tempio del Lago Bratan sopraggiungono non soltanto residenti di Bali e dell’Indonesia, ma anche turisti stranieri. Innanzitutto, per devozione religiosa. In secondo luogo, per la caratteristica architettura di Bali. Conta pure il valore storico. Ma anche la spettacolare vista panoramica del paesaggio montano a 1.200 metri di altitudine. E poi il clima fresco dell’altopiano. In aggiunta a questo, il Lago Bratan è distante circa 53 km verso nord dalla città di Denpasar. E’ il capoluogo provinciale amministrativo di Bali.

Pura Ulun Danu Bratan

Related Posts

Lascia un commento