Triana (Siviglia), Andalusia, Spagna: quartiere con patrimonio architettonico in riva al fiume Guadalquivir
Triana è un antico quartiere pittoresco nella città di Siviglia in Spagna. Siviglia è il capoluogo di provincia e della comunità autonoma dell’Andalusia. Il quartiere di Triana è situato sulla riva destra del fiume Guadalquivir. La posizione è a ovest del centro storico. A dire il vero, è un quartiere popolare rimasto davvero integro. Conserva un notevole patrimonio architettonico di valore storico.
Sono caratteristiche le decorazioni delle pareti esterne dei palazzi di mattoni, come in Plaza del Altozano. Sono piastrelle di ceramica colorata (azulejos) di produzione locale. I poggioli in ferro battuto sono abbelliti da vasi di geranio fiorito. Ma sono decorati anche i negozi lungo il dedalo di strade. Molte botteghe continuano la tradizionale vendita di vasellame e di altri articoli in ceramica.
Triana (Siviglia), Spagna: visita
Centro della Ceramica di Triana (Siviglia)
Una parte dell’edificio in stile moresco Revival della storica fabbrica di ceramiche di Santa Ana dal 2014 è stato adibito a sede del Centro della Ceramica di Triana (Centro de la Cerámica de Triana). E’ il museo della storia della tradizione della ceramica nel quartiere.
Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna
La Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna (Iglesia de Santa Ana – Real Parroquia de Señora Santa Ana) è dedicata alla patrona dei marinai. E’ la prima chiesa eretta non soltanto nel quartiere di Triana, ma in tutta Siviglia. Pertanto è designata Monumento di Interesse Culturale dal 1931. La struttura è in stile architettonico gotico-moresco. La costruzione iniziò nel 1266 per volere di re Alfonso X il Saggio (1221-1284). Egli fu il re di Castiglia, di León, di Galizia, di Toledo e dell’Estremadura in carica dal 1252 al 1284. La Chiesa di Sant’Anna fu ricostruita nel 1355. Quindi, ampliata con l’aggiunta della Cappella a metà del XVI secolo e con il Battistero all’inizio del XVII secolo. In parte fu riedificata nel 1755 dopo il terremoto di quell’anno.
Monastero delle Monache Minime
Vicino alla Chiesa Parrocchiale di Sant’Anna si trova il Monastero delle Monache Minime (Monasterio de Monjas Mínimas) dell’Ordine religioso dei Minimi di San Francesco da Paola. L’edificazione è del 1755. Però, dopo il terremoto, si eseguì la ricostruzione nel 1760.
Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora d’O e Chiesa Parrocchiale di San Giacinto
A Siviglia, nel nord del quartiere di Triana, si conclusero nel 1702 i lavori di edificazione della Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora d’O (Iglesia de Nuestra Señora de la O). Invece, la ricostruzione in stile barocco la Chiesa Parrocchiale di San Giacinto (Iglesia de San Jacinto) dell’Ordine religioso dei Domenicani è un’opera del 1776.
Palazzo delle Colonne
Nella parte meridionale del quartiere di Triana a Siviglia, il Palazzo delle Colonne (Palacio de Las Columnas) è un edificio in stile barocco innalzato nel 1780 su una struttura antecedente. E’ un bene dichiarato di Interesse Culturale nel 1990. Il committente fu la Corporazione di naviganti. Era stata creata a Siviglia dopo l’assedio e la conquista della città compiuti da re Fernando III di Castiglia e di León nel 1248. In seguito il palazzo diventò sede dell’Università delle professioni marittime e della navigazione. Ai giorni nostri ospita un centro culturale pubblico.
Ponte Isabella II (Ponte di Triana)
Il Ponte Isabella II (Puente Isabel II) o Ponte di Triana (Puente de Triana) collega direttamente il quartiere di Triana a Plaza del Altozano e al resto di Siviglia. La struttura è in ferro. L’apertura del ponte avvenne nel 1852 durante il regno di Elisabetta II. In seguito, si dovette ricorrere più volte a ristrutturazioni. E’ un Monumento storico nazionale della Spagna dal 1976.
Continua nella seconda pagina