Impressioni sulla Hacienda Temozon, un Luxury Collection Hotel, a Temozon Sur (Yucatan, Messico)
Dopo aver visitato Chichén Itzá e aver dormito all’Hacienda San Josè, a Luxury Collection Hotel a Tixkokob, siamo partiti per visitare Uxmal.
Quindi, un altro sito archeologico Maya, che mi ha impressionato di più.
Conclusa la visita, ci siamo diretti verso l’Hacienda Temozon a Temozon Sur, un altro elegante Luxury Collection Hotel nello Yucatán.
Come raggiungere l’Hacienda
Raggiungere questa Hacienda è molto facile. Si percorre la strada verso Merida ma, 45 km prima di questa città, si svolta a destra. Da qui si procede seguendo le indicazioni. Entro breve si arriva all’Hacienda, che si trova nel centro del paese di Temozon Sur.
Descrizione dell’Hacienda Temozon, un Luxury Collection Hotel
L’Hacienda Temozon a Temozon Sur testimonia la prosperità economica e la grandezza del passato che visse lo Yucatán. Questa tenuta è il posto ideale per rilassarsi o per iniziare il viaggio alla scoperta delle rovine archeologiche precolombiane Maya. Dispone di 26 camere con servizi privati, ventilatore a soffitto, televisore e telefono. Sono presenti una piscina, campo da tennis, centro benessere, sauna, jacuzzi, palestra e ristorante.
La camera è molto particolare, come potete vedere nelle fotografie. Come l’Hacienda San Josè a Tixkokob, anche l’Hacienda Temozon a Temozon Sur appartiene alla catena “The Luxury Collection“. Tuttavia, il lusso non è la sua caratteristica distintiva, ma è evidente la massima attenzione ai dettagli e al benessere degli ospiti. La camera è spaziosa e davvero caratteristica, con un pavimento bellissimo ed esclusivo. E’ dotata di tutti i comfort, aria condizionata, televisore lcd, stereo, frigo bar, cassaforte. Il bagno è molto grande, con una vasca da bagno (già colma d’acqua al nostro arrivo) e un’ampia doccia. E’ difficile descrivere l’insieme, ma dalle foto potete vedere l’eleganza degli accostamenti.
Oltre a rilassarsi in piscina e in giardino, si può visitare la parte dell’Hacienda dove si lavora l’agave. Si tratta della lavorazione delle foglie carnose per produrre una specie di corda molto sottile e resistente. E’ indubbiamente interessante farsi spiegare le varie fasi del processo lavorativo di una specie di agave.
Al nostro arrivo, due signore ci hanno fatto accomodare e ci hanno massaggiato i piedi. Dopo la scarpinata effettuata per visitare Uxmal, è stata l’accoglienza migliore che ci potessimo aspettare.
Il centro massaggi che ho provato è diviso in due parti: una parte è tradizionale, l’altra è invece collocata all’interno di un cenote (con pipistrelli annessi). Qui l’atmosfera è veramente surreale e ricca di energia. Ho scelto di farmi fare un massaggio Maya. Mi è stato praticato da una signora anziana, che ha cantato una particolare preghiera Maya all’inizio dei massaggi.
Abbiamo cenato nell’elegante ristorante dell’Hacienda. Abbiamo assaporato degli ottimi piatti spendendo solo 22 euro a testa.
Anche la colazione servita dal cameriere è stata superlativa e molto abbondante. Indubbiamente più simile ad un pranzo che ad una classica colazione italiana.
Abbiamo lasciato con sincero rammarico l’Hacienda Temozon, un Luxury Collection Hotel a Temozon Sur in Messico. Avremmo trascorso davvero volentieri un altro giorno in questo paradiso.