Impressioni sulla Hacienda San Josè, un Luxury Collection Hotel, a Tixkokob (Yucatan, Messico)
Hacienda San Jose, a Luxury Collection Hotel
Durante il mio viaggio in Messico, dopo la visita a Chichen Itza nella penisola dello Yucatán, mi hanno consigliato di dormire alla Hacienda San Josè a Tixkokob, un Luxury Collection Hotel. Si tratta di un boutique hotel esclusivo appartenente al gruppo “The Luxury Collection“. Ma è un’antica tenuta che è stata ristrutturata per offrire il comfort degli alberghi moderni pur conservando l’aspetto originale di casa coloniale d’epoca.
Consigli per raggiungere l’Hacienda
Occorre un po’ di tempo per raggiungere la tenuta e anche delle indicazioni chiare, che potete scaricare dal sito dell’Hacienda. La viabilità è buona in questa zona del Messico. Le strade sono ben tenute e c’è pochissimo traffico. Ma se si esce dalle vie principali bisogna stare molto attenti. In ogni paese che attraversiamo la velocità va ridotta moltissimo. Questo anche per la presenza di topes (rallentatori) molto alti all’inizio, nel mezzo e alla fine di ogni centro abitato. Tutto questo fa sì che i tempi di percorrenza si allunghino. Nonostante tutto, il mio consiglio è di soggiornare presso l’Hacienda San Josè a Tixkokob nello Stato federato dello Yucatán (Messico).
Descrizione dell’Hacienda San Josè, un Luxury Collection Hotel
L’Hacienda San Josè a Tixkokob si trova all’interno di una tenuta molto grande, che sembra quasi una foresta. I colori sono quelli tipici del Messico, molto caldi e suggestivi, potete vederli nelle foto allegate. Quello che ti sorprende immediatamente è il giardino. Le camere sono molto belle. E’ evidente che è una struttura cinque stelle, un lusso non ostentato con un’alta attenzione ai dettagli e al benessere dei clienti. Mi hanno colpito proprio i dettagli: nelle foto potete notare i fiori posti come decorazione nella stanza, televisore lcd, stereo, lettore iphone, aria condizionata, cassaforte, frigobar e frigo contenente vini pregiati tra i quali champagne, wifi gratuito per avere internet in ogni camera. Nel bagno enorme, con ogni accessorio, c’è una doccia matrimoniale; la vasca in pietra, molto elegante, è all’esterno, sul retro della camera.
Anche la piscina principale è splendida, molto grande, immersa nel verde; un’altra di minori dimensioni è vicino alla chiesa e alla libreria.
Abbiamo cenato molto bene, all’esterno, al momento del tramonto, in un’atmosfera incantevole. Il prezzo di una cena è simile a quello di un ristorante medio in Italia. Anche la colazione servita dal cameriere, per rimanere in tema di cibo, è stata fantastica, molto abbondante, all’americana, con assaggi di specialità messicane.
Unico piccolo neo le zanzare. La camera era però provvista di repellenti per il corpo e di fornelletti elettrici antizanzare.
Consiglio a tutti l’Hacienda San Josè a Tixkokob dove ho soggiornato. Ti fa rivivere atmosfere di un’altra epoca.