Fortaleza (Brasile), Ceará: turistica capitale statale moderna con 15 ampie spiagge
Fortaleza è una moderna città portuale nel nord-est del Brasile. E’ la capitale dello Stato federato del Ceará. Occupa un tratto di pianura costiera atlantica a forma di mezzaluna entro la foce del torrente Pajeú. Vanta 15 ampie spiagge su 34 km di costa sull’Oceano Atlantico.
Indubbiamente Fortaleza è la città più popolata e importante nel Ceará. Innanzitutto a livello turistico, commerciale, industriale, finanziario. Ma anche come nodo stradale e ferroviario con un aeroporto internazionale. Infatti, è tra le città moderne di maggior estensione in Brasile. Custodisce diversi beni culturali e paesaggistici. Però, in particolare Fortaleza si è affermata in Brasile come località turistica a livello internazionale. E’ favorita dal clima tropicale con brezza e da una piacevole temperatura calda costante.
Spiagge
Tra la serie di splendide spiagge di sabbia di Fortaleza in Brasile, Praia de Iracema è la più tradizionale e centrale per la balneazione, il surf e la pesca. Lo splendido lungomare di Praia de Iracema è imperdibile per piacevoli passeggiate di giorno e di sera, oltre che per pattinare. La spiaggia è antistante sia costruzioni storiche (Chiesa di San Pedro, molo Ponte dos Ingleses, Ponte Metálica), sia il Centro Dragão do Mar de Arte e Cultura. Questo è il più importante polo culturale di Fortaleza (Brasile). Comprende un’ampia gamma di bar, ristoranti, negozi di artigianato, gallerie d’arte, cinema, teatri, musei e un planetario.
La spiaggia di Meireles si sviluppa lungo il viale costiero Avenida Beira-Mar, cuore turistico tra i simboli di Fortaleza (Brasile). La spiaggia è il luogo di ritrovo per artisti di strada e per bambini. Qui si trova la maggiore concentrazione di strutture alberghiere cittadine, lo Yacht Club, ristoranti. Di fronte c’è la fiera quotidiana di artigianato tradizionale più animata di Fortaleza.
Superata Meireles, la piccola Praia do Titãzinho è sita tra due moli. In Brasile è rinomata per le condizioni favorevoli delle onde per surf che hanno forgiato innumerevoli campioni sportivi.
Lontana dal centro di Frontaleza (Brasile), Praia do Futuro si allunga per oltre 7 Km. E’ frequentata da turisti. Si può nuotare nell’acqua limpidissima priva di coralli. C’è una serie di bar e di chioschi con ristoranti specializzati in pesce. E vengono pure organizzati spettacoli di intrattenimento serale.
Fortaleza (Brasile): visita
Per quanto riguarda il patrimonio di architetture d’epoca, il centro storico di Fortaleza in Brasile include edifici pregevoli, musei, chiese, teatri. In aggiunta, il lungomare, il tipico mercato di artigianato locale e 22 centri commerciali sui 24 di Ceará. In centro si trovano numerose edificazioni storiche: la Fortezza di Nostra Signora dell’Assunzione (1649); in classico stile settecentesco, il Palacio de Luzsede del governo della regione del Cearà; il restaurato Teatro José de Alencar in architettura eclettica classica e Art Nouveau; il Mausoleo del Presidente Castelo Branco; la Cattedrale neogotica tra le più imponenti in Brasile; la piazza Praça do Ferreira. Nella zona centro-orientale di Fortaleza (Brasile), il Parque do Cocó è un parco urbano tra i più estesi in Sud America. Qui si trova la maggiore copertura a mangrovie della città di Fortaleza (Brasile).
Cenni storici
In origine, in Brasile Fortaleza nacque come borgo di San José de Riba-Mar. Era adiacente il Forte Schoonenborch (1649) in legno. Lo scopo era di difesa della costa del Ceará durante la seconda invasione olandese del Brasile (1630-1654). Al ritiro degli olandesi nel 1654, la fortezza ebbe la nuova denominazione di Forte de Nossa Senhora da Assunção. In seguito alla ricostruzione, la sua denominazione mutò in Fortaleza de Nossa Senhora da Assunção. Il paese fu riconosciuto come Villa do forte de Assumpção. Il suo impianto urbanistico risaliva al 1726. Dopo l’autonomia amministrativa raggiunta dallo Stato federato del Ceará, nel 1799 ne diventò la capitale. Designata ufficialmente città nel 1823, diventò il capoluogo provinciale come Fortaleza Nova de Bragança.