Pointe aux Canonniers (Mauritius), Pamplemousses: località balneare, spiagge di sabbia fine, sport acquatici
Pointe aux Canonniers è una località balneare e un promontorio lungo la costa nord-occidentale dell’isola di Mauritius. Si trova nel Distretto di Pamplemousses. Dista 4 km verso ovest da Grand Baie e 20 km dalla capitale Port Louis. La penisola si allunga per 6 km sull’Oceano Indiano. Le spiagge di fine sabbia bianca sono a tratti interrotte da rocce vulcaniche. Le acque limpide dell’Oceano Indiano sono proprio ideali per il nuoto, lo snorkeling e le immersioni subacquee. Ma talvolta anche per il windsurf, a seconda del soffio del vento.
Spiaggia di Mont Choisy
A dire il vero, la penisola di Pointe aux Canonniers (Mauritius) è disseminata di ville eleganti e di alberghi lussuosi. Non mancano ristoranti e discoteche. Si trovano lungo la naturale continuazione della splendida spiaggia di Mont Choisy. E’ indubbiamente la più lunga e incantevole distesa di sabbia dorata di Mauritius. Rimane ombreggiata grazie ad una fila di alberi di Filao.
Wiaggi ti conosiglia questa escursione
Crociera di un’intera giornata a Ile aux Cerfs con pranzo barbecue incluso, clica per verificare disponibilità e prezzi.
Sito di Whale Rock
Il sito di Whale Rock è al largo di Pointe aux Canonniers (Mauritius). Esattamente appena superata la barriera corallina di Grand Baie. E’ frequentato per ammirare variopinti pesci tropicali, fino a quasi 30 metri di profondità. Guizzano tra splendide formazioni di corallo colorato e gorgonie.
Leggi altri articoli su destinazioni nell’Oceano Indiano
Cenni storici
La denominazione di Pointe aux Canonniers è dovuta ai vecchi cannoni della guarnigione francese. Sono rimasti disseminati tra la vegetazione tropicale dopo la conclusione delle battaglie navali tra le armate francesi e inglesi. Infatti, Pointe aux Canonniers occupa una penisola dai trascorsi storici. Pertanto qui sono rimaste antiche rovine militari coloniali. Si tratta innanzitutto di un’antica fortezza ben conservata e dell’ex polveriera. Si trovano accanto a uno stupendo faro eretto alla fine del XVIII secolo. Svetta sulla punta all’estremità. Rimase in funzione fino alla metà del XIX secolo.