Blue Bay Marine Park (Mauritius): primo parco marino istituito sull’isola, Area Marina Protetta, Zona Umida, snorkeling nelle barriere coralline
Il Blue Bay Marine Park (BBMP) è il parco marino più storico sull’isola di Mauritius nelle Isole Mascarene. Infatti, l’istituzione a parco risale al 1993. Invece l’ampiamento e la dichiarazione di importanza nazionale al 1997. E’ nel cuore dell’Oceano Indiano. Comprende l’area dalla laguna di Blue Bay a circa un chilometro al largo dalla barriera corallina. Quindi, la posizione è esattamente la seguente. Blue Bay si trova nei pressi della tranquilla cittadina costiera di Mahebourg (capoluogo del distretto di Grand Port). La barriera corallina protegge dalle onde oceaniche la parte sud-orientale dell’isola di Mauritius.
Nel 2000 il Blue Bay Marine Park fu dichiarato Area Marina Protetta (MPA) con risorse marine e pesca regolamentate. Poi fu modificato nel 2007. Lo scopo consisteva innanzitutto nella tutela conservativa della biodiversità e degli ecosistemi marini a uso sostenibile. Ma ciò anche a beneficio socio-economico della zona costiera. Nel 2008, il Blue Bay Marine Park fu inoltre designato Zona Umida di Importanza Internazionale.
Indubbiamente il Parco Marino Blue Bay è di notevole attrattiva e il più visitato nella regione e sull’isola di Mauritius dall’inizio degli anni 90 del Novecento. E’ frequentato sia da mauriziani, sia da turisti stranieri per le attività nautiche ricreative permesse nelle zone adibite al di fuori di quelle di rigorosa conservazione.
Biodiversità e barriere coralline
A dire il vero, il Blue Bay Marine Park protegge un’eccezionale ricchezza di biodiversità marina in numerosi ecosistemi di varietà diverse. Sono la laguna interna, le mangrovie, le praterie di vegetazione marina e di macroalghe. Ma anche le barriere coralline con oltre una cinquantina di specie di coralli, in gran parte insoliti e unici. Tra questi primeggia una formazione corallina millenaria. Ha un diametro di 5 metri.
Snorkeling
Le calme e calde acque marine di colore turchese-blu sono limpide nel Blue Bay Marine Park. E c’è un’ottima visibilità a una profondità media di 5,5 metri. Sono condizioni ideali per effettuare diverse attività. Partecipando a gite su imbarcazioni con fondo di vetro si riesce ad osservare i fondali mondali dall’alto. Si può pure praticare snorkeling. E’ organizzato da operatori titolari di uno specifico permesso. Gli snorkeling sono indimenticabili. Conducono in uno scenario sottomarino straordinario. Si trova tra i 5 ed i 10 metri di profondità. L’esteso giardino di centinaia di varietà di coralli è popolato di innumerevoli coloratissimi pesci tropicali. E di diverse specie di tartarughe marine. In aggiunta, sono da ammirare anemoni e altre forme di vita marina.