Puerto Madryn (Patagonia Argentina), Chubut, Biedma: città portuale turistica, spiagge, biodiversità naturale e faunistica
Puerto Madryn è una città portuale turistica nella regione della Patagonia Argentina. E’ il capoluogo del dipartimento di Biedma in Argentina. Si trova nella parte nord-orientale della provincia di Chubut. Un bellissimo lungomare costeggia le acque blu del profondo Golfo Nuevo che protegge Puerto Madryn. Il Golfo Nuevo è tra la Penisola di Valdés (a nord-est) e Punta Ninfas (a 77 km a sud-est).
Come destinazione, la città di Puerto Madryn è davvero imperdibile in una vacanza nella Patagonia Argentina. A dire il vero, la città di Puerto Madryn è tra le più visitate da turisti argentini e stranieri. E’ situata ai piedi delle pendici rocciose di un altopiano. Vanta un interessante patrimonio storico e moderni edifici. Offre inoltre differenti attrazioni naturali. Innanzitutto 30 km di spiagge di sabbia lambite dal limpido mare blu e scogliere con pendii rocciosi. Ma anche biodiversità vegetale e faunistica, oltre a zone desertiche.
Puerto Madryn (Patagonia Argentina): visita
Attività: balneazione, sport acquatici e d’avventura
Sulla sinistra e sulla spiaggia alla fine del lungomare della città di Puerto Madryn sono collocati i centri di noleggio di attrezzature per balneazione e per sport acquatici. Indubbiamente immersioni subacquee e snorkeling a Puerto Madryn sono considerati i migliori in Argentina. Inoltre, si praticano pure molto windsurf e pesca sportiva anche da riva. Tra gli sport d’avventura a Puerto Madryn consigliamo soprattutto attività di sandboarding sulle dune di sabbia delle spiagge vicino alla città e parapendio grazie ai venti favorevoli. Il lungomare della città di Puerto Madryn è invece frequentato per passeggiare.
Monumento dedicato a Tehuelche
Il viale costiero di Puerto Madryn nella Patagonia Argentina è costellato di alberghi, abitazioni residenziali e stagionali. A destra del viale, la statua sopraelevata su una base di pietre è il monumento dedicato all’aborigeno Tehuelche. E’ collocato in un punto di vista panoramico imperdibile per ammirare la città e il Golfo Nuevo. Qui a Punta Cuevas sbarcarono i primi coloni. Erano 150 immigrati sopraggiunti dal Galles sulla nave The Mimosa. Costruirono qui le loro abitazioni. Sono le più antiche in Patagonia. Essi denominarono il porto naturale di Puerto Madryn in onore a Sir Love Jones-Parry, Barone di Madryn in Galles.
Ecocentro Puerto Madryn
Su una scogliera nel centro città, il moderno Ecocentro Puerto Madryn è dedicato agli ecosistemi marini della Patagonia. Propone esposizioni permanenti, educazione ambientale e ricerca scientifica. Piazza General San Martín è abbellita dagli edifici più antichi della città di Puerto Madryn.
Museo di Scienze naturali e oceanografiche
Nelle vicinanze dell’Ecocentro Puerto Madryn, lo storico Chalet Pujol ospita il restaurato Museo di Scienze naturali e oceanografiche. Questo museo e centro culturale si occupa della biodiversità dell’ambiente ecologico locale e regionale.
Come arrivare
La città di Puerto Madryn nella Patagonia Argentina è raggiungibile sbarcando dall’aeroporto nazionale cittadino (a 7 km a nord-ovest dal centro). Altrimenti dall’aeroporto internazionale di Trelew (a 62 km a sud-ovest). In alternativa, in automobile seguendo la strada nazionale numero 3. E anche in autobus da alcune città compresa la città di Buenos Aires, capitale dell’Argentina.
Dintorni di Puerto Madryn (Patagonia Argentina): Penisola di Valdés
Penisola di Valdés
La Penisola di Valdés è una riserva naturale. Fu designata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999. Protegge una straordinaria ricchezza di fauna marina. Escursioni di whale watching sono organizzate per osservare le balene australi in migrazione. Infatti questi cetacei sopraggiungono qui ogni anno da maggio a dicembre. Lo scopo è di riprodursi. Ciò avviene in particolare tra settembre e ottobre.
La città di di Puerto Madryn è sicuramente il punto di partenza ideale per diffrenti tour. Numerose sono le attrazioni naturali lungo la costa e sulla Penisola di Valdés nella Patagonia Argentina.
Riserva Loberia di Punta Loma
A 15 km a sud di Puerto Madryn (Patagonia Argentina), la Riserva Loberia di Punta Loma è l’habitat di una colonia di leoni marini.
Punta Tombo
Un’escursione da Puerto Madryn a Punta Tombo occupa una giornata. Consente di osservare da vicino innanzitutto la colonia di pinguini di Magellano più popolosa nella Patagonia continentale. Oltre a questo, pure la maggiore diversità di specie di fauna selvatica in Argentina. Innumerevoli pinguini arrivano ogni anno a partire da settembre per riprodursi. I loro piccoli nascono dopo novembre. In seguito rimangono insieme fino a metà marzo-aprile. Stanno nella Riserva faunistica provinciale di Punta Tombo. Fu fondata nel 1979.