Parco Nazionale di Þingvellir (Islanda), Suðurland: valore geologico, naturalistico, storico, culturale
Il Parco Nazionale di Þingvellir (Þingvellir National Park) è nel sud-ovest dell’Islanda. Si trova nella regione di Suðurland. E’ davvero una meraviglia geologica e naturalistica. Inoltre, ha un valore storico-culturale. Proprio per questo motivo fu designata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004. Infatti, il Parco Nazionale di Þingvellir è una delle mete turistiche più visitate ogni anno sull’isola di Islanda. L’area vulcanica di Hengill è ad appena 11 km verso sud-ovest. Invece, a circa 47 km di distanza nella stessa direzione c’è la città di Reykjavik. E’ la capitale dell’Islanda.
Parco Nazionale di Þingvellir (Islanda): visita
La superficie del Parco Nazionale di Þingvellir occupa la pianura della parte più occidentale della Rift Valley. Si estende fino alla riva settentrionale del lago naturale di Þingvallavatn. E’ il più grande in Islanda. Nel parco c’è una notevole varietà di vegetazione (betulle, salici, piante di brughiera, ecc.). Però, l’area verde è interrotta da fessure di origine vulcanica. In alcuni casi sono colme di gelide acque cristalline.
In seguito a un ampliamento, nel Parco Nazionale di Þingvellir venne incluso il paesaggio spettacolare della fossa tettonica in Islanda. Si trova ai confini delle placche della dorsale medio-atlantica tra il Nord America e l’Europa. La profonda spaccatura ha alte pareti di basalto. Attraversa tutta l’isola da sud-ovest a nord-est. E’ ben visibile dall’alto del sentiero lungo il canyon principale della grande faglia di Almannagjá.
Sentieri escursionistici
Numerosi sentieri escursionistici si snodano lungo il Parco Nazionale di Þingvellir. Conducono fino alle rovine delle storiche aziende agricole abbandonate di Hrauntún, Skógarkot, Vatnskot. Invece, altri percorsi sono riservati alle passeggiate a cavallo.
Lago di Þingvallavatn
Le immersioni subacquee nel lago di Þingvallavatn consentono di ammirare due spaccature sommerse. Sono la Davíðsgjá nella parte nord-orientale e la Silfra presso la sponda settentrionale. In verità, è uno dei migliori siti per immersioni subacquee in Islanda. Ma non solo: è considerato unico a livello internazionale per l’incredibile visibilità attraverso la chiara acqua fredda.
Centro interpretativo a Hakið
Al punto panoramico di Hakið, dove inizia un sentiero per Almannagja, i visitatori trovano il centro interpretativo. Espone una mostra interessante dedicata alla storia e alla natura della zona. Per la prima volta nella nazione questa esposizione sfrutta tecniche multimediali.
Cenni storici
L’istituzione del Parco Nazionale di Þingvellir in Islanda risale al 1930. Fu il primo parco nazionale istituito sull’isola. Tuttavia dal 1928 era già un’area protetta. Comprendeva l’anfiteatro naturale di Thingvellir. Qui dapprima l”Alþing (Althing), il Parlamento islandese, si riunì ogni anno dal 930 d.C. al 1789. E poi proclamò l’Indipendenza dell’Islanda nel 1944. L’Alþing fu la più antica istituzione parlamentare al mondo.
Ultimi articoli
- Deserto di Atacama (Cile): arido, inospitale, aspetto lunare
- Belle Mare (Mauritius): visita nei dintorni del borgo marinaro
- Bahamas (Caraibi): Stato insulare con barriere coralline
- Cayo Blanco (Cuba): isolotto disabitato, barriera corallina
- Bologna: Una Perla di Cultura e Gusto nel Cuore dell’Europa