Parco Nazionale di Skaftafell (Islanda) nel Parco Nazionale di Vatnajökull: meravigliosi paesaggi alpini aspri
Il Parco Nazionale di Skaftafell è in Islanda. Dal 2008 è compreso nel Parco Nazionale di Vatnajökull, il più esteso tra quelli in Europa. E’ situato nella parte sud-orientale dell’isola, la più soleggiata e riparata. Esattamente tra il villaggio di Kirkjubæjarklaustur (Klaustur) e la cittadina portuale di Höfn. Dista circa 330 km dalla città di Reykjavik, la capitale dell’Islanda.
Lo spettacolare Parco Nazionale di Skaftafell è la seconda più grande area protetta in Islanda dopo quella di Þingvellir. Indubbiamente però il Parco Nazionale di Skaftafell incanta con i meravigliosi paesaggi aspri della natura d’Islanda. L’ambiente alpino è l’habitat di volpi artiche e di molte specie di uccelli. Montagne e ghiacciai, insieme a flora e fauna, sono davvero da ammirare lungo una rete di sentieri escursionistici. Per esempio, diversi percorsi escursionistici anche di facile portata conducono ai ghiacciai e alle montagne. Brevi visite guidate dai ranger del parco sono organizzate da metà giugno a metà agosto. Ma è molto emozionante sorvolare l’area in aereo.
L’istituzione del Parco Nazionale di Skaftafell risale al 1967. Poi fu ampliato due volte. Infine comprende l’area Laki e quasi la metà del ghiacciaio Vatnajokull. E’ la calotta glaciale di maggiore dimensione in Europa.
Parco Nazionale di Skaftafell (Islanda): visita
Numerose sono le attrazioni naturali nel Parco Nazionale di Skaftafell in Islanda.
La vallata Morsárdalur di 10 km di lunghezza include un bosco di altissimi salici e betulle (Bæjarstaðarskógar). Sono nelle vicinanze di una stupenda piccola piscina geotermica.
Il monte Kristínartindar è il cratere eroso dell’antico vulcano estinto Skaftafell. E’ formato da una cima principale di 1126 metri di altitudine (a nord) e da due picchi inferiori (a sud e ad est).
Il ghiacciaio Skaftafellsjökull è la propaggine della grande calotta glaciale del Vatnajökull che ricopre il vulcano attivo di Grimsvötn.
La cascata Svartifoss (Cascata Nera) ricade da circa 12 metri davanti a formazioni basaltiche nere a canna d’organo esagonale di origine vulcanica.
Origine vulcanica
A dire il vero, il Parco Nazionale di Skaftafell è stato formato nel corso di migliaia di anni innanzitutto dalle eruzioni vulcaniche dell’Öræfajökull. E’ il più grande vulcano attivo coperto di ghiaccio nel sud-est dell’Islanda e parte del Vatnajökull. Compartecipe fu pure in aggiunta lo scioglimento dei due ghiacciai Skeiðarájökull e Skaftafellsjökull, sue diramazioni meridionali. Ancora oggi eruzioni vulcaniche di modesta entità avvengono al di sotto del ghiacciaio. Provocano l’insorgere di tipiche inondazioni (jökulhlaup) che vanno a ingrossare il fiume Skeiðará (lungo circa 40 km e largo 5-10 km). Originato dallo scioglimento del ghiacciaio Skeiðarárjökull, lo Skeiðará ha formato una desolata pianura di sedimenti glaciali di sabbia nera lavica mista a cenere (Skeiðarár Sandur). E’ attraversata da una moltitudine di piccoli rivoli d’acqua che dal parco scorrono fino al mare.