Cayo Blanco (Cuba), Caraibi: isolotto disabitato con barriera corallina, snorkeling, immersioni e altri sport acquatici
Cayo Blanco è un isolotto disabitato nello Stato insulare della Repubblica di Cuba. E’ un’isola tra le più incantevoli non soltanto nei Caraibi. Qui le acque azzurre dell’Oceano Atlantico sono davvero limpidissime.
Indubbiamente Cayo Blanco vanta i migliori siti di immersione presso la grande barriera corallina al largo dell’isola di Cuba. Questa è l’isola di maggiore superficie nella regione dei Caraibi.
Cayo Blanco (Cuba): visita
Dopo mezz’ora di navigazione da Cayo Largo, si intravede in lontananza Cayo Blanco. E’ un isolotto corallino circondata da una lunga splendida spiaggia incontaminata di fine sabbia bianca. La spiaggia è perfetta per rilassarsi al sole dei Caraibi e all’ombra di alberi di palma da cocco. Il fondale marino è così basso che l’acqua sfiora appena le caviglie quando si passeggia tra le lingue sabbiose affioranti qua e là per un chilometro da riva.
Cayo Blanco è frequentato soprattutto per praticare snorkeling e immersioni subacquee. A dire il vero, Cayo Blanco è tra le formazioni insulari più stupefacenti nelle acque antistanti la costa di Cuba. Infatti è una piccola lingua di sabbia che scende a picco nelle acque marine blu dell’Oceano. Le pareti sono incrostate di spugne coloratissime. Tunnel e canyon che si aprono in profondità offrono uno spettacolo mozzafiato. Sul cappello della secca, coralli di ogni varietà ospitano banchi di pesci di barriera. Si tratta di migliaia di pesci di specie differenti che si muovono all’unisono in fuga da qualche predatore. E’ sicuramente una quantità di pesce impensabile in altri posti. Però, in verità, qui siamo a 25 miglia dalla costa, lontano da tutte le rotte.
Oltre a snorkeling e immersioni, Cayo Blanco è ideale anche per altri sport acquatici. Tra questi, nuoto, vela e piacevoli crociere in catamarano. Così si possono raggiungere i numerosi isolotti in zona. Sono coperti da una fitta vegetazione di mangrovie popolate di uccelli marini.