Caraibi, Repubblica Dominicana

Bahia de las Aguilas (Parco Jaragua, Repubblica Dominicana)

Bahia de las Aguilas (Parco Nazionale Jaragua, Pedernales, Repubblica Dominicana, Hispaniola): baia stupenda, spiaggia isolata, barriera corallina

Bahia de las Aguilas è una baia stupenda nella Repubblica Dominicana (Isola di Hispaniola). La sua spiaggia è una delle più incantevoli e assolutamente isolate da ogni sorta di costruzione sia nella Repubblica Dominicana, sia nei Caraibi. E’ protetta da una barriera corallina. Si trova in posizione remota nella provincia di Pedernales. E’ all’estremità della costa sud-occidentale della Repubblica Dominicana. La sua posizione è al centro della costa meridionale dell’Isola di Hispaniola. Appartiene al Parco Nazionale Jaragua (Parque Nacional Jaragua). In realtà, è il più esteso nella Repubblica Dominicana. Fu designato nel 1983. Poi in parte dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 2002.

La maestosa Bahia de las Aguilas si affaccia sul limpido e turchese Mar dei Caraibi. Si allarga nel tratto tra Punta Chimanche, il promontorio roccioso di Las Cuevas, e Punta Aguila. La spiaggia di finissima sabbia bianca corallina è larga una decina di metri e lunga 8 chilometri con altri 4 km rocciosi. Il paesaggio assolutamente arido, privo anche degli alberi di palma da cocco diffusi in tutta la zona, rende Bahia de las Aguilas non ombreggiata. Pertanto è molto diversa dalla maggior parte delle spiagge della Repubblica Dominicana.

Attività

Prenota il Tour di Bahia de las Anguilla in motoscafo

Con il soffio della brezza marina leggera, la spiaggia è ideale per rilassarsi al sole e per lunghe passeggiate osservando conchiglie tra la sabbia. E’ adatta anche per praticare birdwatching. Infatti, vi sono oltre 130 specie di uccelli in gran parte residenti, oltre le altre migratorie. Nella baia il Mar dei Caraibi dal moto ondoso molto calmo e il basso fondale sabbioso sono invitanti per piacevoli nuotate e per attività di snorkeling. A dire il vero, c’è una grande varietà di pesce e di aragoste. Ciò anche perché nel Parque Nacional Jaragua la pesca è concessa soltanto ai pescatori locali. Praticando snorkeling tra le praterie di fanerogame si possono ammirare coralli, stelle marine, gorgonie, murene, pesci di barriera, tartarughe embricate e liuto. Queste tartarughe marine ogni anno ad aprile nidificano e depongono le uova sulla spiaggia di Bahia de las Aguilas. Vanno via entro novembre.

Come arrivare

La maggior parte dei dominicani considerano Bahia de las Aguilas la spiaggia più stupenda della Repubblica Dominicana. Dista 29 chilometri verso sud-est dalla città di Pedernales e 340 chilometri da Santo Domingo. La spiaggia di Bahia de las Aguilas è raggiungibile in poco più di un quarto d’ora di navigazione con vista panoramica su imbarcazione da Cabo Rojo (vicino all’ingresso del Parco Nazionale Jaragua). In alternativa a piedi oppure su fuoristrada percorrendo un lungo e ripido sentiero sterrato nella riserva naturale. Questo percorso attraverso una zona dalla vegetazione tipica delle savane desertiche africane, con diverse specie di cactus, è frequentato da iguane verdi. Arrivati nei pressi della spiaggia, si devono ancora superare formazioni rocciose e coralline con pozze d’acqua residue. Ma intanto si riesce ad ammirare il panorama della baia.

Related Posts

Lascia un commento