Bachelor’s Beach (Aruba, Piccole Antille, Caraibi)
Bachelor’s Beach è una tranquilla spiaggia spaziosa sull’isola di Aruba (Piccole Antille). Aruba è un territorio autonomo del Regno dei Paesi Bassi. Si trova nel Mar dei Caraibi a nord del Venezuela. E’ nella regione dei Caraibi dell’America centrale.
La spiaggia di Aruba denominata Bachelor’s Beach è di finissima sabbia bianca. In verità, è soprannominata Boca Tabla dai residenti locali. E’ delimitata da alberi di palma da cocco. Si trova in posizione piuttosto remota verso l’estremità della punta sud-orientale dell’isola di Aruba. Esattamente è situata a 1,5 km a nord-est della cittadina costiera di San Nicolas. Risulta facilmente raggiungibile in automobile o in taxi. Tuttavia è priva di comodità (bar, ristoranti, servizi pubblici) nelle vicinanze. Dista un chilometro verso sud dall’animata spiaggia Boca Grandi.
Indubbiamente Bachelor’s Beach è una spiaggia mai affollata sull’isola tropicale di Aruba. Eppure è frequentata tutto l’anno dagli appassionati di alcuni sport acquatici. Windsurf e kitesurf sono consigliati a principianti, mentre snorkeling e immersioni sono per tutti i livelli. Invece, il nuoto risulta decisamente impegnativo. Numerosi uccelli tropicali sorvolano la zona e si posano lungo la riva della spiaggia.
A Bachelor’s Beach si possono imparare le manovre fondamentali per controllare tavola e vela da windsurf. Il moto ondoso diventa mosso, ma non impetuoso, a causa del soffio costante del vento degli alisei da nord-est.
Le limpide acque marine che lambiscono Bachelor’s Beach offrono spettacolari opportunità di snorkeling e di immersioni subacquee. La barriera corallina è nelle vicinanze della spiaggia. Occorre però prestare attenzione alle correnti marine. Se non si è esperti, ancor meglio sarebbe essere guidati da un istruttore qualificato. Tra i coralli colorati sul fondale numerose forme di vita marina sono davvero da ammirare. Si incontrano molte specie ittiche esotiche, tra le quali pesci pappagallo, ma pure passere di mare e anguille.