Flic en Flac (Mauritius), Le Morne, Black River: villaggio di mare con spiagge bianche e barriera corallina
Flic en Flac è un villaggio costiero diventato turistico sull’isola di Mauritius (Isole Mascarene). Ma in passato era un tipico villaggio di pescatori. A dire il vero, è stato trasformato in una località balneare. Però ha conservato l’atmosfera tranquilla e rilassante da piccolo borgo di mare. Si trova sulla Penisola di Le Morne sulla costa occidentale. E’ nel Distretto di Black River.
A Flic en Flac sul versante occidentale di Mauritius il mare è calmo e caldo tutto l’anno. Una catena di montagne riparano la costa occidentale dai venti di sud-est. Indubbiamente Flic en Flac vanta il tratto più lungo di spiaggia a Mauritius e uno tra i migliori sull’Oceano Indiano. Le incantevoli spiagge pubbliche di sabbia bianca corallina si allungano per oltre 3 km. La barriera corallina cela numerose grotte ad est del Madagascar. La laguna d’acqua azzurra cristallina di Flic en Flac è alta fino a livello del torace. Però alcuni punti sono profondi oltre 3 metri. E’ comunque adatta per il nuoto. Offre uno spettacolo incredibile di pesci coloratissimi agli appassionati di immersioni e di snorkeling.
Relitti di navi affondate
E poi vi sono relitti di navi affondate al largo dell’isola di Mauritius presso Flic-en-Flac e Trou-aux-Biches (a ovest). Tra questi rimane l’autentico relitto della fregata britannica HMS Sirius. Affondò al di fuori di Vieux-Grand-Port durante una battaglia contro i Francesi nel 1810. Come altri relitti a nord, sono affondi recenti messi in atto dalla Marine Conservation Society Mauritius (MMCS). Lo scopo è duplice: vivificare la vita marina nelle zone intorno alla scogliera corallina e alleviare la pressione crescente dei subacquei.
Siti per immersioni
Nel sito per immersioni più interessante, la falesia Cathedral, si scende in profondità fino a 35 metri per penetrare in una grotta alta 10 metri. Qui la luce filtra dall’alto attraverso una fessura. Si incontrano banchi di pesci e aragoste. Anguille e murene lunghe fino a 3 metri si nascondono invece negli anfratti di Serpent Rank. Il periodo più caldo per le immersioni a Flic en Flac è durante la stagione estiva. Infatti, da ottobre ad aprile la temperatura in acqua è di 20-30° C. Gli sport acquatici sono praticabili anche durante l’inverno con il mare a 20-25° C.
Come arrivare
Il villaggio di Flic en Flac (Mauritius) si trova a 14 km a nord della cittadina turistica di Tamarin (frequentata per il surf). La sua posizione è lontano dalla strada costiera principale. Pertanto, non è afflitto dal flusso costante di traffico a scorrimento veloce come altre località rivierasche occidentali di Mauritius. Dista 24 km verso sud-ovest dalla capitale Port Louis e circa 46 km dall’aeroporto internazionale posto sul versante orientale dell’isola di Mauritius.