Messico

Tlatelolco (Città del Messico): sito archeologico Azteco

Tlatelolco: rovine città-stato azteca a Città del Messico (Messico)

Tlatelolco è un sito archeologico Azteco che occupa tre lati di Plaza de las Tres Culturas nel centro di Città del Messico, la capitale del Messico. La città di Tlatelolco fu fondata nel 1337 da una tribù di Tlatelolca di etnia Mexica (Tenochca). Si era spostata nel Messico centrale già nel XIII secolo. La fondazione da parte degli Aztechi avvenne su un’isola nella parte settentrionale del lago Texcoco. Era nelle Valle del Messico. Intanto, già da tredici anni, un altro gruppo azteco aveva dato origine alla città di Tenochtitlán sulle isole meridionali dello stesso specchio d’acqua. Tlatelolco diventò una città-stato e il centro commerciale più importante della regione.

Nel 1473, le truppe di re Moquihuix di Tlatelolco furono sconfitte da quelle del sovrano atzeco Axayacatl di Tenochtitlán. Così Tlatelolco diventò una città sottomessa a Tenochtitlán, la capitale dell’Impero Azteco alla fine del XV secolo. Gli spagnoli conquistatori saccheggiarono e distrussero Tlatelolco nel 1521. Così diventò un comune della Nuova Spagna con la ridenominazione di Santiago Tlatelolco. Nel corso dei secoli, il lago Texcoco di acqua salmastra fu in gran parte prosciugato.

Sito archeologico Azteco in Plaza de las Tres Culturas (Città del Messico)

Uno scavo archeologico nell’area metropolitana di Città del Messico scoprì le rovine dell’antica città-stato precolombiana di Tlatelolco. Al suo centro si trova una piazza quadrata corrispondente all’odierna Plaza de las Tres Culturas. Tra le pregevoli strutture riportate alla luce c’è innanzitutto il decorato Templo de las Pinturas. Alcune pitture murali sono rimaste sulle facciate. L’unico tra i templi minori con una doppia scalinata è il Templo Calendárico. E’ decorato con un affresco sulla facciata principale. Rappresenta le divinità creatrici del calendario preispanico. Il Muro dei Serpenti (Coatepantli) delimitava lo spazio comunicante con la strada nord per Tepeyac.

Ma il tempio più grande è il centrale Templo Mayor. La rovina di questa struttura è una piattaforma a tre sezioni con ampie scalinate divise in due parti. La costruzione dei primi due livelli alla base della piramide principale di Tlatelolco risale all’epoca del governo di re Cuacuauhpitzahuac (1376-1417). L’innalzamento del terzo livello avvenne durante il regno di Tlacateotl. E il quarto livello per volere del successore, re Cuauhtlatoa (1427-1467). In verità, per stile architettonico questo tempio è somigliante ai templi di Tenayuca e al Templo Mayor di Tenochtitlán.

Related Posts