Pucara de Copaquilla (Cile): complesso della fortezza Monumento storico nazionale
Pucara de Copaquilla (Pukara de Copaquilla) è un sito archeologico preispanico all’estremità settentrionale del Cile. Indubbiamente è di notevole valore archeologico, storico e culturale. Infatti, è un Monumento storico nazionale del Cile dal 1983. Si trova in posizione strategica tra le rocce a 3.000 m s.l.m. E’ in cima a un promontorio roccioso. Si affaccia su un canyon profondo 150 metri. Dista 38 km verso sud-ovest dalla città di Putre. E’ il capoluogo della provincia di Parinacota. E’ situato nella regione di Arica e Parinacota.
Dalla zona delle rovine della fortezza di Pucara de Copaquilla (Cile) si può ammirare la veduta panoramica delle fertili valli coltivate di Azapa e di Lluta. Lì sono stati scoperti alcuni siti archeologici. Conservano geoglifi e petroglifi preincaici.
Pucara de Copaquilla (Cile): cenni storici
Il complesso archeologico di Pucara de Copaquilla in Cile risale all’epoca precolombiana. E’ precisamente del XII secolo. La fortezza di Pucara de Copaquilla fu una costruzione fortificata in modo quasi inespugnabile. Aveva una doppia cinta muraria parallela di difesa. La rilevazione del sito risale però al 1959. Poi fu mappato all’inizio degli anni ’70 del ‘900. Quindi, nel 1979, le rovine scoperte furono in parte restaurate dagli archeologi dell’Università di Tarapaca.
La fortezza era suddivisa in 400 recinti difensivi con pareti circolari. Il pavimento era in pietra. Lo scopo della costruzione era in effetti quello di proteggere la vallata. I terrazzamenti a valle erano fertili terreni agricoli. All’epoca erano suddivisi e coltivati soltanto da famiglie residenti in due paesi situati a sud-est: Chapiquiña (a 16 km) e Pachama (a 29 km). In verità era perché in entrambi le temperature erano più fredde. Invece, nella zona di Pucara de Copaquilla il clima era più favorevole e il territorio era attraversato dal fiume Seco. Era un affluente dell’intermittente corso d’acqua San José de Azapa (Quebrada de Azapa). Tutti questi fattori consentirono la produzione di raccolti abbondanti. Si trattava soprattutto di patate, legumi, mais e frutta.
Come arrivare
Si arriva alle rovine di Pucara de Copaquilla in Cile guidando lungo la Ruta 11. Il sito è al chilometro 100 della trafficata strada internazionale (Carretera Internacional) denominata CH 11. Questa strada inizia 10 km a nord della città portuale di Arica. E’ il capoluogo della provincia di Arica. Si trova nella Regione di Arica e Parinacota. La strada è situata a 18 km a sud del confine con il Perù ed a 88 km da Pucara de Copaquilla. Conduce verso la città di La Paz, capitale della Bolivia.