Primeval Forest National Park (Nassau, New Providence, Bahamas): biodiversità biologica e geologica
Il Primeval Forest National Park è nella parte sud-occidentale dell’isola di New Providence. E’ nell’arcipelago delle Bahamas. A dire il vero è l’unico parco nazionale di foresta vergine con una combinazione di biodiversità biologica e geologica. Ha una superficie di 7,5 acri. Fu fondato nel 2002. Si trova a circa 20 km verso sud-ovest dalla città di Nassau, capitale dello Stato delle Bahamas. Esattamente è a sud della Frank Watson Highway. Protegge sia uno degli ultimi ecosistemi forestali lussureggianti sull’isola di New Providence, sia la storia geologica dell’arcipelago. Una visita nel parco è una piacevole esperienza di ecoturismo all’aria aperta. Risulta davvero interessante ed educativa per conoscere meglio le Bahamas.
Primeval Forest National Park: visita
Flora e fauna
La foresta primordiale è molto fitta. E’ composta soprattutto da varietà di alberi di latifoglie sempreverdi tropicali. Sono proprio originari delle Isole Bahamas. Il loro folto fogliame impedisce a gran parte dei raggi del sole di penetrare nel parco. Per di più decisamente notevole è la gamma di flora autoctona. Infatti, gli alberi rigogliosi sono di specie anche da frutto. Ma altrettanto varia risulta la gamma di fauna selvatica: farfalle e uccelli, oltre a enormi termitai e altri insetti.
Doline con fossili e reperti indigeni
Nelle foreste del Primeval Forest National Park è stato scoperto un tesoro naturale di oltre 400 doline. Si tratta di una sorta di caverne. La loro formazione nelle rocce calcaree avvenne nel corso delle ere glaciali. Custodiscono fossili e reperti innanzitutto di nativi nelle Bahamas, ma pure di indigeni Lucayan Taino. Erano amerindi stanziati nelle isole dei Caraibi. Però provenivano dal Sud America.
Informazioni
Il parco è attraversato da una serie di facili percorsi. Infatti, sentieri ben tracciati, passaggi e ponti consentono di passeggiare agevolmente. Intanto si riescono a scattare splendide fotografie. Il centro visitatori diffonde istruzioni. Ma non solo: dettagliati cartelloni informativi sono sparsi nella foresta per i visitatori indipendenti. Sono organizzate visite guidate.