Kampong Chhnang (Cambogia): città centro manifattura nazionale di tipici vasi in terracotta
Kampong Chhnang è una città coloniale rurale con un porto peschereccio fluviale nel centro della Cambogia. La posizione è sulla riva occidentale del fiume Tonle Sap. Si trova in una pianura coltivata a verdi risaie e imponenti alberi di palma da zucchero. E’ il tranquillo capoluogo della provincia rurale di Kampong Chhnang (una delle nove comprese nella Riserva della Biosfera del Tonle Sap). A dire il vero, la città di di Kampong Chhnang in Cambogia è anche il centro di manifattura nazionale di tradizionali vasi in terracotta grezza. E’ collegata tramite una strada statale e una linea ferroviaria. Dista 83 chilometri verso nord dalla città di Phnom Penh, la capitale della Cambogia.
La città di Kampong Chhnang in Cambogia conserva un centro storico coloniale. E’ intorno a un vasto parco. Nelle vicinanze si incontrano due villaggi. Sono galleggianti su palafitte di pescatori lungo le due rive del fiume Tonle Sap. Altri borghi sono dediti alla produzione artigianale a livello famigliare di tradizionali vasi in terracotta. In realtà, è un’importante fonte di integrazione economica locale nei periodi di ferma dell’agricoltura.
Città centro manifattura di vasi tipici di terracotta
Gli economici vasi manufatti di terracotta tipici di Kampong Chhnang trovano diversi impieghi nella vita quotidiana in Cambogia. Come contenitori sono utilizzati soprattutto per trasportare e conservare acqua in campagna. Ma vengono anche preparate pentole di terracotta per cucinare e vasi da fiori, oltre ad oggettistica artistica.
La maggior parte dell’argilla proviene dalla montagna Phnom Dey Meas. Viene scavata da ogni famiglia di vasai nel periodo in cui le donne non sono impegnate nei lavori agricoli di semina e raccolta. Durante la stagione secca il terreno è più compatto. Pertanto, lo scavo risulta pericoloso per il rischio di frane.
In verità, di solito i vasai della città di Kampong Chhnang sono donne della Cambogia. Lavorano a mano un corposo blocco cilindrico di argilla. Nel manufatto creano la cavità, modellano la bocca, imprimono la forma circolare e, quindi, sigillano il fondo. Invece che essere lavorati sulla ruota da vasaio, i contenitori di terracotta sono forgiati a mano dalle donne. Imprimono la forma e decorano il contenitore con incisioni a mano. Per lavorare, tengono i vasi appoggiati in grembo. In alternativa, a seconda delle dimensioni, li posano su un ceppo di albero di palma da zucchero. Poi li modellano con l’ausilio di una pala di legno.
L’imballo nella paglia protegge i fragili vasi tradizionali di terracotta durante il trasporto. Viaggiano su lenti carri trainati da buoi. Dalla città di Kampong Chhnang raggiungono la destinazione in provincia, nella capitale nazionale Phom Penh e tutto il territorio della Cambogia.