Pura Beji (Bali), Indonesia: antico tempio induista in strabiliante stile architettonico e artistico barocco colorato
Pura Beji è il tempio induista di più strabiliante stile architettonico e artistico barocco colorato sull’isola di Bali. Si trova nelle Isole della Sonda minori. Il sito religioso di Pura Beji nella campagna coltivata attorno a Sangsit è molto frequentato per turismo culturale. Si trova nella provincia dell’Indonesia.
Il tempio Pura Beji appartiene al sottodistretto di Sawan della Reggenza di Buleleng. Si trova nel nord dell’isola di Bali. Fu costruito in pietra arenaria rosa sul sito di un pozzo tra la fine del XIV secolo e l’inizio del XV secolo. Era l’epoca dell’Impero Majapahit. Pertanto, il Pura Beji è il tempio più antico nel nord di Bali. Ma è anche uno dei più storici di tutta la provincia dell’Indonesia.
La posizione del Pura Beji a Bali è ad appena un chilometro di distanza verso nord dal villaggio tradizionale balinese di Sangsit. Ed a mezzo chilometro dalla strada costiera principale. Dista 8 km verso nord-est da Singaraja, sede della Reggenza di Bululeng, e 15 km dalla città costiera di Lovina.
A dire il vero, per la popolazione locale il Pura Beji è sacro come Pura Subak. Questo è il tempio della cooperativa di coltivatori di riso del villaggio. E’ dedicato a Dewi Sri, dea mitologica protettrice della fertilità delle risaie e della prosperità della comunità sociale agraria locale.
Pura Beji (Bali): visita
Oltre al valore religioso e culturale, il Pura Beji è un esempio straordinario a Bali per la complessità dell’architettura e per la ricchezza dell’apparato scultoreo ornamentale. E’ in pietra arenaria rosa oltre che colorato. In realtà, le sculture dipinte abbelliscono ogni spazio disponibile all’interno del tempio. Sono soprattutto raffigurazioni di piante rampicanti e di viti nello stile classico di Buleleng. Ma anche motivi floreali tipici nel nord di Bali. Mentre le rappresentazioni a parete del Pura Beji riprendono i temi tipici dell’induismo, negli elementi architettonici sono evidenti le influenze cinesi.
Il cancello è riccamente adornato. Verso l’esterno è finemente intagliato con diversi demoni dalle bocche dischiuse a smorfia. Sono incorniciati da fiori di loto. Al di là del cancello, un muro di protezione è affiancato da due sculture di creature mitiche (naga) a guardia del tempio tra bestie immaginarie. Come tradizionale nei templi del nord di Bali, la disposizione simmetrica del Pura Beji prevede tre cortili che si susseguono dall’esterno all’interno. Numerose piccole torri con altari decorati raggiungibili con scale si trovano nell’ampio prato con alberi secolari di Plumeia del cortile interno.