Isola di Mahé (Seychelles): spiagge di sabbia bianca, barriera corallina, foreste per ecoturismo
L’isola di Mahé (Mahé Island) è la più attrezzata di strutture turistiche nell’arcipelago delle Seychelles. Si trova nel nord-est dello Stato insulare. Comprende circa 115 formazioni insulari tra isole, isolette e isolotti. Fu prima possedimento francese, poi colonia inglese fino al 1976. E’ a nord-est del Madagascar.
La superficie dell’isola di Mahé (Seychelles) misura soltanto 27 km di lunghezza e 8 km di larghezza. Eppure l’isola di Mahé è la più estesa e popolata dello Stato insulare delle Seychelles. Una strada principale copre quasi tutta la fascia costiera dell’isola di Mahé (Seychelles). Invece le vie minori interne assicurano il collegamento di un versante all’altro.
Isola di Mahé (Seychelles): visita
A dire il vero, l’isola di Mahé nelle Seychelles è rinomata per le 68 spiagge di sabbia bianca. Sono in parte protette dalla barriera corallina. Le acque marine sono limpidissime. L’isola nelle Seychelles fu così denominata da Bertrand-François Mahé de La Bourdonnais. Egli fu il governatore in servizio nella Compagnia francese delle Indie Orientali.
Le spiagge più remote e isolate si trovano a sud e ad ovest. La parte occidentale dell’isola di Mahé (Seychelles) è meno balneabile da maggio a settembre a causa del mare mosso dal soffiare dei venti. Lungo la costa orientale e settentrionale si concentra la maggior parte della popolazione. A nord, le strutture ricettive turistiche vantano spiagge magnifiche.
Spiagge
Anse à la Mouche
Sulla costa sud-occidentale dell’isola di Mahé nelle Seychelles, l’ampia baia Anse à la Mouche è tranquilla e luminosa. E’ ombreggiata da una folta vegetazione di alberi takamaka (Calophyllum inophyllum). Si gode la vista panoramica della montagna verde e degli isolotti Ile Chauve Souris e Ile aux Vaches. La spiaggia è lunga 1.700 metri. Indubbiamente è frequentata da famiglie con bambini. Infatti, le sue acque limpide poco profonde sono sicure per il nuoto. In effetti, non risentono dell’alta marea e delle correnti marine.
Anse Petite
La fantastica spiaggia di sabbia finissima di Anse Petite è considerata la migliore dell’isola. In realtà, innanzitutto ha uno sfondo spettacolare di massi di granito e di foreste verdeggianti. Ci si può crogiolare al sole. In aggiunta, la piccola baia mozzafiato è ideale per nuotare in acque limpide e crogiolarsi al sole.
Beau Vallon
La lunga e tranquilla spiaggia di sabbia candida di Beau Vallon si affaccia sulla bellissima ampia baia sul versante nord-ovest dell’isola. Dista appena 5 km dal centro della città di Victoria, la capitale delle Seychelles e la più piccola al mondo. La spiaggia di Beau Vallon è una delle più frequentate sia da residenti, sia da turisti. Il mare calmo senza forti correnti marine consente il nuoto in sicurezza in particolare dei bambini. Si praticano snorkeling, immersioni e altri sport acquatici, oltre a tour su barca con fondo di vetro.
Intendance Bay
Intendance Bay è indubbiamente una delle spiagge più belle al mondo. E’ una spiaggia di finissima sabbia bianca. Si allunga per un chilometro. E’ delimitata da alberi di palma da cocco. Le acque marine antistanti non sono protette dalla barriera corallina. Così si alzano in alte ondate. Sono decisamente divertenti per il surf quando soffiano gli alisei da sud-est. La vista panoramica è decisamente spettacolare. Spazia sull’Oceano Indiano. E c’è una lussureggiante foresta tropicale circostante.
Grand Anse Beach
Sulla costa centro-occidentale, la lunga e diritta Grand Anse Beach è proprio incantevole. E’ ideale per il surf e per la balneazione. Però bisogna prestare attenzione alle forti risacche in alcuni periodi dell’anno.
Anse Takamaka e Anse Forbans
Altrettanto spettacolari per la fine sabbia bianca e per le acque limpide sicure per la balneazione sono Anse Takamaka e Anse Forbans. Sono sulla costa sud-orientale dell’isola.
Foreste
Una foresta rigogliosa, interrotta da grandi massi granitici, ricopre gran parte dell’isola di Mahé (Seychelles). L’entroterra è davvero uno splendido paesaggio tropicale. Vi sono esemplari endemici di fauna e di flora selvatica. Oltre all’albero medusa (Medusagyne oppositifolia), c’è la pianta carnivora Pitcher delle Seychelles (Nepenthes pervillei). Ma anche molte specie di orchidee selvatiche.
Seychellois Morne National Park
La riserva naturale più estesa della nazione è il Seychellois Morne National Park. Protegge una grande varietà di habitat a partire dalle foreste di mangrovie costiere. Fu fondato nel 1979. Una catena montuosa è in posizione centrale. Il Morne Seychellois (905 m s.l.m.) è la vetta più alta. E’ indubbiamente un sito per escursioni di ecoturismo. Lo attraversano 12 sentieri che corrono per un totale di 15 km.