Lago Tana (Etiopia), Amhara: valore storico, religioso, ecologico
Il Lago Tana di origine vulcanica è il più esteso in Etiopia. Ha un grande valore storico, religioso ed ecologico. Si trova a 1.800 metri sul livello del mare. Occupa parte della depressione di un pianoro negli altopiani etiopici nord-occidentali. E’ nella regione di Amhara.
Lago Tana (Etiopia): chiese e monasteri sulle piccole isole
Chiese e monasteri sono disseminati innanzitutto su una ventina delle numerose piccole isole del Lago Tana. E anche lungo le coste e le penisole di Gorgora, di Mandaba e di Zege. Conservano preziose testimonianze d’arte sacra della Chiesa etiope ortodossa. Ciò in aggiunta a manoscritti e cimeli risalenti al periodo medioevale.
In particolare, sulla penisola di Zege coperta da una foresta (considerata sacra a livello religioso), sono interessanti da visitare i due monasteri di Azwa Mariam e di Ura Kidane Mehret. Sono decorati con dipinti in ottimo stato di conservazione. Rappresentano sia scene del Nuovo Testamento e della vita di Santi locali, sia tesori quali antiche icone, croci copte d’argento, paramenti sacri. La chiesa del monastero di Azwa Mariam (XIV secolo) è affrescata all’esterno e all’interno. Il complesso del Convento della Misericordia fu fondato nel XIV secolo dal Santo Betre Mariyam. Comprende la chiesa ortodossa a pianta circolare di Ura Kidane Mehret (XVI secolo). E’ considerata la più ragguardevole della regione del Lago Tana. Ciò per via dei dipinti murali risalenti ad almeno gli ultimi due secoli e per il tesoro di antichi libri illustrati, di corone di imperatori etiopi e altri cimeli.
Lago Tana (Etiopia): ecologia e specie ittiche
Fiumi permanenti e una quarantina di torrenti stagionali alimentano il Lago Tana in Etiopia. E’ lungo circa 84 km, largo 66 km, profondo 14 metri. In realtà è il principale serbatoio idrico del fiume Nilo Azzurro. Questo a partire dall’estremità meridionale del suo corso nei pressi della città di Bahar Dar. E’ la capitale dello Stato federato di Amhara.
Leggi altri articoli sull’Etiopia
Nonostante il livello delle acque regolamentate dalla costruzione di una diga, in Etiopia il Lago Tana rimane un ambiente ecologico altamente distintivo. Ciò in quanto non è collegato ad altri grandi corsi d’acqua, eccetto il deflusso del Nilo Azzurro ostacolato dalle cascate più a valle. Così sostiene specie ittiche per lo più endemiche (tilapia, pesce gatto), molluschi e spugne. L’attività tradizionale di pesca di sussistenza destinata ai villaggi costieri è praticata da pescatori su tipiche barche di papiro.
Lago Tana (Etiopia): birdwatching
In verità il Lago Tana è ideale per attività di birdwatching. Infatti è popolato di specie di uccelli sia stanziali delle zone umide (come il grande pellicano bianco), sia acquatici migratori.