Isla del Sol nel Lago Titicaca (La Paz, Bolivia)
L’Isla del Sol è situata nella parte meridionale del lago Titicaca in Bolivia. E’ parte del municipio di Copacabana, nella provincia di Manco Kapac, nel dipartimento di La Paz. L’Isla del Sol (Isla Titicaca), collinare e rocciosa, è la più estesa tra le isole nel Lago Titicaca. Questo lago si trova al confine tra la Bolivia settentrionale e il Perù meridionale. A dire il vero, a 3.821 metri di altitudine è il lago navigabile a più alta quota al mondo.
L’incantevole Isla del Sol (4.075 m s.l.m.) è l’isola a maggiore altitudine sul pianeta. Dall’isola si godono panorami lagunari mozzafiato anche della gemella Isla de la Luna. Sull’Isla del Sol (Bolivia), i terrazzamenti preparati a migliaia dagli antichi coltivatori Inca hanno continuato ad essere sfruttati per l’agricoltura. L’Isla del Sol è priva non soltanto di veicoli a motore, ma anche di strade asfaltate. L’Isla del Sol (Bolivia) è raggiungibile in circa due ore di navigazione dal porto della località balneare di Copacabana. Le imbarcazioni salpano due volte al giorno. Sono anche organizzati dei tour.
Villaggi indigeni
Sull’Isla del Sol (Bolivia) si trovano numerosi villaggi indigeni tradizionali abitati da comunità di etnie diverse. Gli indigeni parlano la lingua Quechua oppure l’Aymara, entrambi ufficiali in Bolivia e in Perù. La lingua Quechua è nativa americana del Sud America e dell’impero Inca. I villaggi principali sull’isola sono tre. Challapampa ha un piccolo museo archeologico vicino all’estremità settentrionale dell’abitato. Challa è situato sulla costa centro-orientale. Ma il villaggio più turistico è Yumani, a sud, con la piccola Chiesa di Sant’Antonio (Iglesia de San Antonio). In questo villaggio, c’è una scalinata di pietra (Escalinatas de Yumani) di epoca Inca. Conduce a una fontana con tre sorgenti d’acqua (Fuente de los Incas). E’ un sito sacro per gli Incas. Infatti, è considerata la leggendaria fontana dell’eterna gioventù (Fuente de la Eterna Juventud). Per questo motivo, anche ai giorni nostri tutti i residenti locali attingono acqua da questa fontana.
Siti archeologici Inca
Sull’Isla del Sol (Bolivia) sono state scoperte circa un’ottantina di rovine di costruzioni precolombiane Inca. Si tratta di siti archeologici Inca del XV secolo. Di Palazzo Chincana (Palacio del Inca), un tempio in pietra del 1200, rimangono passaggi complessi e tunnel a labirinto. Sono stati riportati alla luce anche i tratti di una strada antica. Invece il sontuoso Palazzo Pilcocaina (Palacio de Pilkokaina) o Tempio del Sole (Templo del Sol) è davvero unico per caratteristiche costruttive. Infatti, diverse nicchie sono adibite ad altari sacri nelle pareti di pietra e fango.
Sono fiorite molte leggende sul primo imperatore degli Incas, Manco Cápac, e la sua sposa, Mama Ocllo. Manco Kapac (figlio di Inti, il dio Sole) e la sposa (la dea della fertilità) avrebbero lasciato la Roccia Sacra (Roca Sagrada) o Rocca delle Origini (Roca de los orígenes) nel nord dell’isola per andare a fondare la città di Cusco. Reperti archeologici attestano che l’Isla del Sol fu abitata dal 3000 a.C. E, in particolare, in maniera continuativa dal 2200 a.C. fino ai giorni nostri.