Belize (America Centrale): barriera corallina con isole e isolotti nel Mar dei Caraibi, foresta pluviale con rovine precolombiane Maya
Il Belize è uno Stato allungato sulla costa orientale dell’istmo dell’America Centrale. Si affaccia sul Mar dei Caraibi. A ovest, il Belize è occupato dalla giungla lussureggiante. E’ uno dei pochi luoghi rimasti incontaminati sul pianeta. Si tratta di una destinazione unica per la ricchezza di patrimonio ambientale, archeologico, culturale. La maggior parte dei suoi differenti ecosistemi delle risorse marine e terrestri sono in stato di protezione. Così come le aree archeologiche Maya.
Nelle comunità delle città e dei villaggi del Belize, lo stile di vita della popolazione locale è rimasta tradizionale. E’ un interessante insieme di oltre una decina di differenti culture dalle influenze inglesi e dalle tradizioni di origine africana. Si tratta per lo più di meticci (Maya e discendenti dei colonizzatori britannici e spagnoli), oltre a creoli e spagnoli. Ma anche afro-amerindi Garifuna, indiani orientali e cinesi. E, in aggiunta, mediorientali, nord-americani, mennoniti tedeschi, solo per citarne alcuni.
Belize: visita
Barriera corallina
Al largo della costa del Belize tra il Messico e il Guatemala si erge la gigantesca barriera corallina (Belize Barrier Reef). E’ la più lunga nell’emisfero settentrionale della Terra. Il mare turchese è popolato di molte specie di pesci esotici colorati. L’unico vero atollo nei Tropici è l’incredibile Blue Hole nel Blue Hole National Park. Ma vi sono anche centinaia di isole di diversa superficie e isolotti nei dintorni della barriera corallina da nord a sud. Le spiagge di sabbia bianca corallina sono ombreggiate da alberi di palma da cocco. Per esempio, ad Ambergris Caye ed a Caye Caulker. Vi sono numerosi siti per immersioni, snorkeling, kayak e pesca.
Foresta pluviale
La fitta foresta pluviale occupa più della metà del territorio del Belize. E’ un paradiso ambientale per centinaia di specie di uccelli e per le piante tropicali. Entusiasma gli appassionati di birdwatching e di trekking. I fiumi scendono dai Monti Maya fino al Mar dei Caraibi. Spesso creano cascate pittoresche come nella Mountain Pine Ridge Forest Reserve. I fiumi possono essere percorsi da spedizioni in canoa. Così si riescono anche ad esplorare tante spettacolari grotte calcaree.
Siti archeologici Maya
Sono stati scoperti pure siti archeologici Maya sommersi dalla giungla. Comprendono in particolare rovine di costruzioni e di templi a piramidi a gradini in pietra della civiltà Maya. Si raggiungono partecipando a escursioni che seguono i sentieri. Il maestoso sito archeologico Maya di El Caracol (Caracol) è il più grande in Belize. Le sue rovine sono sui Monti Maya nel distretto di Cayo. Risalgono al XII secolo a.C. Nel nord del Belize è stato scoperto anche il sito archeologico di Lamanai del XVI secolo a.C. Si trova nel distretto di Orange Walk.
Area settentrionale
Nell’area a nord, il New River scorre tra campi di canna da zucchero. I due centri urbani più importanti sono Orange Walk e Corozal. E’ diffusa la parlata spagnola, anche se il Belize è l’unico Stato del Centro America a lingua ufficiale inglese.
Area meridionale
Il sud del Belize è il miglior esempio di foresta pluviale e la più estesa riserva marina. Le spiagge sono di sabbia dorata, come quelle a Hopkins ed a Placencia. Vi sono piantagioni di banane e di agrumi. Ed i siti archeologici di Nim Li Punit e di Lubaantún nel distretto di Toledo. Le popolazioni locali sono i nativi Mopan, oltre ad i Garifuna ed i Kekchi Maya, emigrati secoli fa.
Belize City
Belize City, l’ex-capitale nel distretto centrale, è la città più popolata (un quarto della popolazione totale). E’ anche il principale porto commerciale e centro culturale. Conserva l’architettura coloniale britannica e del XVIII secolo. Ma presenta anche comfort moderni. Si trova nella fertile Belize River Valley nel distretto di Belize. La valle è l’habitat di diverse specie di fauna selvatica come volatili e la scimmia urlatrice. Nei dintorni di Belize City si trovano le rovine Maya di Altun Ha. Questa città fu popolata a partire dal 200 a.C. Dista appena una decina di chilometri circa dalla costa affacciata sul Mar dei Caraibi.
Altre città
Tra le altre città, innanzitutto la capitale Belmopan. Poi San Ignacio e Santa Elena, capoluoghi del distretto di Cayo. E anche Benque Viejo del Carmen e Spanish Lookout, appartenenti anch’esse al distretto di Cayo, a ovest.