Caraibi, Saint Kitts e Nevis

Nevis (Saint Kitts e Nevis): piccola isola nei Caraibi

Nevis (Saint Kitts e Nevis): piccola isola tranquilla nel Mare dei Caraibi

Nevis (Saint Kitts e Nevis)

Nevis è la piccola isola nello Stato insulare di Saint Kitts e Nevis nell’America Centrale. E’ soprannominata Regina dei Caraibi. Affiora dal Mare dei Caraibi al centro della catena di isole nelle Indie Occidentali. Per spiegare: insieme a Saint Kitts (o Saint Christopher), Nives appartiene alle Piccole Antille. Si trova vicino all’estremità settentrionale dell’arcipelago delle Piccole Antille. Esattamente è nelle Isole Sottovento settentrionali.

Spiagge

La tranquilla isola di Nevis (Saint Kitts e Nevis) ha una superficie di 93 km². E’ di forma conica. Infatti, è occupata al centro da un vulcano spento. E’ coperta di foreste pluviali tropicali incontaminate e circondata da chilometri di spiagge pubbliche indisturbate. Sono di sabbia bianca corallina, perfette anche per passeggiare. Per esempio, Newcastle Beach e Pinney’s Beach. Quest’ultima è la più lunga (4,8 km) e incantevole. Ventosa e deserta, è delimitata da palme da cocco lungo la costa a nord della città di Charleston, la capitale di Nives. Però si trovano anche spiagge di sabbia dorata, rossastra oppure nera di tipo vulcanico (a sud).

Sport acquatici

Tuttavia un gran numero di spiagge dell’isola di Nevis (Saint Kitts e Nevis) sono soprattutto sia più a nord, sia ad ovest. La candida e riparata Oualie Beach (a nord-ovest) è frequentata dagli appassionati di sport acquatici (snorkeling, immersioni, windsurf). Da qui si parte per tour alle vicine barriere coralline. E si possono anche noleggiare biciclette. Si pratica snorkeling anche a Gallow’s Bay, Long Haul Bay e Herbert’s Beach, oltre a nuoto, come a Cades Bay e nell’appartata Lovers Beach. Invece, per attività di birdwatching è adatto Fort Ashby.

Ecoturismo

L’isola di Nevis (Saint Kitts e Nevis) è favorita dal soleggiato clima tropicale rinfrescato dalla brezza marina. Indubbiamente è proprio l’ideale anche per tutti gli altri sport outdoor sul territorio. Sono pure divertenti per le famiglie in vacanza. Con una guida turistica è interessante salire lungo le pendici della montagna di Peak Haven. E’ davvero ricca di una grande varietà di flora e di fauna. In particolare è l’habitat di scimmie della specie dei Cercopitechi verdi. Offre pure una superba vista panoramica sulle vicine isole di Antigua, Redonda e Montserrat.

Ci si può arrampicare su diversi sentieri e raggiungere le vicine aree di Devil’s Copper, New River Spring, cascate e sorgenti di calda acqua dolce potabile di origine vulcanica. Si trovano soprattutto lungo la costa occidentale dell’isola di Nevis (Saint Kitts e Nevis). Le valsero la denominazione indigena di Oualie (Terra di belle acque).

Passeggiate a piedi, a cavallo, su mountain bike consentono escursioni avventurose di ecoturismo sull’isola di Nevis. Ma, in particolare, lungo la Upper Round Road (14,8 km). Risale al sistema costruito nel XVII secolo per raggiungere i campi di canna da zucchero.

E poi, dopo un tradizionale barbecue, consigliamo di trascorrere la serata al ritmo della musica calypso suonata dal vivo. A dire il vero, è questa l’atmosfera tipica di Nevis (Saint Kitts e Nevis).

Leggi gli ultimi articoli

Related Posts

Lascia un commento