Playa Montelimar (Nicaragua), Montelimar, San Rafael del Sur, Managua: spiaggia di sabbia scura vulcanica sull’Oceano Pacifico
Playa Montelimar è la splendida spiaggia nel sud del Nicaragua nell’America Centrale. E’ nella località balneare di Montelimar. Si trova nel comune di San Rafael del Sur. Appartiene al dipartimento di Managua.
La spiaggia di Playa Montelimar in Nicaragua è di fine sabbia scura di origine vulcanica. E’ allungata sulla costa affacciata sull’Oceano Pacifico. La località costiera di Montelimar è situata a 70 km a sud-ovest dalla città di Managua. Si tratta della capitale della Repubblica del Nicaragua.
La soleggiata spiaggia di Playa Montelimar (Nicaragua) è circondata da un paesaggio naturale davvero splendido. E’ ombreggiata sia da alberi lussureggianti di palma da cocco, sia da quelli di altre frondose specie tropicali. A dire il vero, la spiaggia di Montelimar è proprio ideale per rilassarsi al sole, oltre che per praticare sport acquatici. Tra questi, kayak, surf da principianti, windsurf. Ma anche body board e pesca.
Spiagge vicino a Playa Montelimar: Masachapa e Pochomil
Nel Centro America, Playa Montelimar in Nicaragua è considerata una spiaggia tra le più esclusive. Montelimar è ben organizzata per l’accoglienza turistica. Ulteriori infrastrutture turistiche sono presenti anche sulle spiagge di Masachapa e di Pochomil. Sono le tre attrazioni principali del comune di San Rafael del Sur. E per di più sono pure facilmente accessibili. Si tratta delle spiagge dei villaggi vicini a Montelimar. Il villaggio di pescatori di Masachapa si trova a 2,8 km verso sud da Montelimar. Invece, la località turistica di Pochomil dista 5,4 km verso sud-est. Le loro lunghe spiagge sono ampie e pianeggianti, perfette per la balneazione. Si praticano attività di surf ed escursioni in barca. E, in aggiunta, pure passeggiate a cavallo. Da non perdere i tramonti decisamente spettacolari sul mare.
Dipartimento di Managua
Alle spalle delle coste, il territorio di San Rafael del Sur comprende innanzitutto coltivazioni di canna da zucchero. Oltre a queste, pendii montuosi nelle Sierras de Managua. Però in alcune zone sono coperti da alcune foreste inaccessibili. In realtà, lo stesso dipartimento di Managua vanta numerose attrazioni. Tra queste, le coste sull’Oceano Pacifico, le Sierras de Managua e le ampie pianure attorno al Lago Xolotlan (Lago Managua). Alle spiagge attrezzate si aggiungono quelle remote e appartate.
A Managua vi sono inoltre tre considerevoli riserve naturali: quella della Penisola di Chiltepe (con due lagune di origine vulcanica), di El Chocoyero – El Brujo e di Montibelli (birdwatching). Musei archeologici e storici sono dedicati a reperti preistorici, indigeni precolombiani e alle vicende recenti del Nicaragua.