Complesso museale di La Aurora (Città di Guatemala, Guatemala)
Il Complesso museale di La Aurora è molto visitato nella Città di Guatemala (La Nueva Guatemala de la Asunción), capitale del Guatemala. In realtà, il complesso museale di La Aurora comprende tre musei: il Museo Nazionale di Antropologia e di Archeologia, il Museo Nazionale di Storia Naturale e il Museo Nazionale d’Arte Moderna. Per precisione: il ristrutturato Complesso museale di La Aurora è situato nella Zona 13. E’ una delle più moderne di Città di Guatemala.
La Aurora (Città di Guatemala): visita ai musei
Museo Nazionale di Archeologia e di Etnologia
Il Museo Nazionale di Archeologia e di Etnologia (MUNAE) espone la più importante collezione di arte Maya in America Latina. Infatti, è indubbiamente tra i musei più visitati nella Città di Guatemala. In particolare, il museo è dedicato alla conservazione e all’esposizione permanente di decine di migliaia di reperti archeologici e di oggetti etnologici. Oltre a questi, anche opere come sculture e dipinti inerenti le tradizioni storiche e culturali dei popoli del Guatemala. Diventò un Museo Nazionale nel 1898. Però la sezione di archeologia fu organizzata nel 1931. Nel 1946 fu inserita nella sede attuale.
La ricca collezione di reperti archeologici Maya è messa in mostra in ordine cronologico. Inizia dal periodo preclassico (2000 a.C.-250 d.C.). Prosegue con il periodo classico (250 d.C.-900 d. C.). Si conclude con il periodo postclassico (900-1450 d.C.). Nelle sale di Etnologia è esposta la straordinaria collezione di tessuti e manufatti Maya. Ma anche riproduzioni in miniatura dei principali siti di questa popolazione precolombiana.
Museo Nazionale d’Arte Moderna Carlos Mérida
Il Museo Nazionale d’Arte Moderna “Carlos Mérida” fu inaugurato nel 1975. E’ l’ex Museo Nazionale di Storia e Belle Arti fondato nel 1934. Ospita innanzitutto in modo una collezione di dipinti e di sculture di tutte le correnti artistiche europee moderne. In aggiunta, pure mostre temporanee e contemporanee. Il museo è dedicato all’artista Carlos Mérida (1891-1984). In verità, egli si distinse in Guatemala per le opere d’arte cubista (pitture, disegni, stampe, litografie). Si trasferì in Messico. Carlos Mérida si dedicò in particolare alla pittura murale della scuola messicana. Ma anche ai murales in mosaici di tessere di vetro a partire dagli anni Cinquanta del XX secolo. E proprio nella Città di Guatemala si possono vedere alcuni dei murales di Carlos Mérida. Tra questi, il Seguridad Social (1959) all’ingresso dell’edificio dell’Instituto Guatemalteco de Seguridad Social (IGSS) nel Centro Civico, nel Crédito Hipotecario Nacional e nel Banco de Guatemala.
Museo Nazionale di Storia Naturale Jorge A. Ibarra
Il Museo Nazionale di Storia Naturale Jorge A. Ibarra custodisce una ricca collezione di esemplari rappresentativi della biodiversità della flora e della fauna del Guatemala. Sono conservati pure archivi di geologia e di paleontologia. La fondazione del museo avvenne nel 1950 come Museo Nazionale di Storia Naturale. Il fondatore fu il naturalista professor Jorge A. Ibarra. Egli rimase come direttore fino al 1996. Nel 1988 il museo assunse l’attuale denominazione di Museo Nazionale di Storia Naturale Jorge A. Ibarra.