Tempio di Wong Tai Sin (Hong Kong, Cina): preghiere di guarigione e predizioni del futuro
Il Tempio di Wong Tai Sin (Wong Tai Sin Temple) è molto visitato da fedeli e turisti nella città di Hong Kong in Cina. In realtà consiste in un complesso di 17 edifici principali e padiglioni dedicati a tre religioni: Taoismo, Buddhismo, Confucianesimo. E’ situato ai piedi del Kowloon Peak. La sua posizione è sul versante meridionale dell’antica montagna Lion Rock. Rientra nell’area del Chuk Yuen Village. Si trova nel distretto di Wong Tai Sin. Precisamente nella parte moderna di Kowloon (New Kowloon). Per spiegare: è nel nord della penisola meridionale di Kowloon. A dire il vero, è il cuore urbano di Hong Kong.
Nelle classificazioni in Cina, il Tempio di Wong Tai Sin è un edificio storico di I Grado. Fu costruito nel 1921. E’ diventato decisamente rinomato sia per l’esaudire le richieste avanzate, in particolare preghiere di guarigione, sia per l’avverarsi delle predizioni del futuro.
Come edificio religioso, il Tempio di Wong Tai Sin è dedicato alla divinità taoista cinese Wong Tai Sin (Grande Immortale Wong) o Huang Daxian. Egli fu il monaco eremita Huang Chuping (Wong Cho Ping). Visse tra il 328 d.C. e il 386 d.C. circa. Proveniva dalla provincia dello Zhejiang. E’ leggendario che la sua illuminazione al divino avvenne mentre egli si trovava nella zona collinare di Red Pine. L’artefice di ciò fu un essere fatato immortale. Questi insegnò gli straordinari poteri di guarigione a Huang Chuping.
Tempio di Wong Tai Sin: predizione del futuro
Nel Tempio di Wong Tai Sin, la predizione (kau cim) è effettuata da innumerevoli indovini. Essi interpretano l’oracolo (ritenuto sacro) dei Bastoncini Cinesi della Fortuna di bambù. Secondo antichi testi taoisti, questa maestria degli indovini risalirebbe al III secolo. All’epoca era regnante la dinastia Jin. Gli indovini ricevono in postazioni situate sotto il tempio principale. E’ all’ingresso del complesso religioso. Innanzitutto vengono accesi i bastoncini d’incenso e le candele. Quindi, i fedeli inginocchiati esprimono un desiderio. Poi scuotono un cilindro di bambù contenente i Bastoncini Cinesi della Fortuna. E infine ne lasciano cadere uno. Questo viene scambiato con un foglietto di carta che riporta lo stesso numero. Così l’indovino interpreta il futuro. Intanto altri indovini leggono la mano di chi si propone.
Divinità Wong Tai Sin, in vita Huang Chuping (Wong Cho Ping)
La divinità Wong Tai Sin nacque come Huang Chuping (Wong Cho Ping) nella città di Lanxi. Era nella contea di Jinhua. Si trovava al centro della remota provincia nord-occidentale di Zhejiang nella Cina orientale. Huang Chuping condusse l’infanzia come povero pastorello di un gregge di pecore. All’età di quindici anni iniziò a dedicarsi al Taoismo e all’Alchimia. Però dopo l’incontro rivelatore con la divinità della collina di Red Pine. Poi egli visse per decenni in una profonda grotta tra le tanti presenti nella zona di Jinhua. Questa scelta fu per studiare in assoluto isolamento. In seguito, un indovino taoista suggerì al fratello minore di Huang Chuping come riuscire a ritrovarlo. Dopo avere assistito a un suo miracolo, ne seguì lo stile di vita. Raggiunta l’illuminazione, diventò immortale.
Si tramanda che Huang Chuping abbia trascorso gli ultimi anni di vita curando gratuitamente poveri ammalati. Così egli fu appellato Wong Tai Sin (Immortale di Red Pine) a livello popolare. Dal sud della Cina, la sua immagine fu diffusa, condotta e collocata nel tempio principale dal taoista Leung Renyan.
Sede e stile architettonico
La sede del complesso del Tempio di Wong Tai Sin è collocata in un parco tranquillo assolutamente scenografico. E’ abbellito non soltanto da cascate che ricadono dalle rocce, ma anche da piccoli laghi con pesci di carpa e da ponti tra la vegetazione lussureggiante. Gli edifici variopinti decorati sono un importante centro religioso in Cina.
La struttura policroma del Tempio di Wong Tai Sin è in tradizionale architettura cinese. Le colonne imponenti sono rosse. I tralicci e le sculture variopinte sono sormontati da un tetto dorato. E’ adornato con fregi colorati in giallo e blu. I tre archi commemorativi seguono i dettami dell’architettura tradizionale cinese. L’arco all’esterno è scolpito con la denominazione del tempio. Il secondo arco è situato al di là delle postazioni degli indovini delle predizioni della fortuna. Il terzo arco è ai piedi dell’edificio religioso.
Cenni storici
In origine il Tempio di Wong Tai Sin era ad accesso privato. Invece, a partire dal 1956 il governo di Hong Kong ha concesso l’apertura permanente al pubblico. Da allora sono stati costruiti altri edifici religiosi. E’ stato necessario per riuscire ad accogliere i pellegrini in visita. Un flusso in vero aumento esponenziale.
Informazioni
L’orario di apertura al pubblico del Tempio di Wong Tai Sin è dalle ore 7 alle ore 17. E’ l’unica sede di celebrazioni di matrimoni taoisti nella città di Hong Kong. Fin dalla fondazione è gestito dall’organizzazione caritatevole taoista Sik Sik Yuen.
Verificate sempre gli orari di apertura sul loro sito web potrebbero cambiare nel tempo.
- Deserto di Atacama (Cile): arido, inospitale, aspetto lunare
- Belle Mare (Mauritius): visita nei dintorni del borgo marinaro
- Bahamas (Caraibi): Stato insulare con barriere coralline
- Cayo Blanco (Cuba): isolotto disabitato, barriera corallina
- Bologna: Una Perla di Cultura e Gusto nel Cuore dell’Europa