San Francisco el Alto (Guatemala), Totonicapan: antica città con grande mercato settimanale
San Francisco el Alto è una città di origine precolombiana nella regione sud-occidentale del Guatemala nell’America Centrale. Si trova a oltre 2.500 metri di altitudine nel dipartimento di Totonicapan. La città di San Francisco el Alto è distante 21 km da Quetzaltenango (a sud-ovest), 62 km da Santo Tomás Chichicastenango (a est), 14 km da Totonicapán e 190 km dalla capitale Città del Guatemala (sud-est).
Mercato all’aperto del venerdì
La città di San Francisco el Alto ospita un tipico mercato settimanale molto rinomato in Guatemala. E’ allestito sull’intera area urbana di San Francisco El Alto. Bancarelle traboccanti di merci sono ammassate nella grande piazza di fronte alla chiesa del XVIII secolo e nelle strade di tutta la città. Il forte afflusso di traffico viene fatto confluire in un sistema di strade a senso unico per evitare ingorghi colossali.
L’affollato e animato mercato all’aperto del venerdì di San Francisco el Alto è considerato il più autentico, rifornito e ampio del genere in Guatemala e uno dei principali nell’America Centrale. Per occupare il posto e sistemare la merce, i rivenditori sopraggiungono la sera di giovedì da villaggi e da comuni anche di altri dipartimenti del Guatemala. Alcuni di loro iniziano l’attività di vendita all’alba. Verso mezzogiorno, il mercato è in piena attività frenetica. Continua fino alle prime ore del pomeriggio, quindi inizia a scemare finché ritorna la tranquillità al tramonto.
Ai lati delle ripide stradine sono affiancate le innumerevoli esposizioni di ceramiche, tessuti in cotone e in lana, coperte e abbigliamento (maglioni, poncho, sciarpe, calze). La merce è posata a pile a terra e in cesti, appesa, oltre che esposta sulle bancarelle sotto teloni tesi come tettoia.
Nella parte superiore della piazza principale si svolge il mercato di scambio e di vendita degli animali vivi come polli, capre, pecore, maiali. Questo settore è adibito anche al commercio di frutta, verdura, artigianato e utensili vari. Su molte bancarelle vi sono grosse pentole fumanti. Sono rivendite di gustosi piatti di tradizione Maya. Si tratta di stufati, zuppe, ripieni con carni, verdure, mais.
Chiesa di San Francesco d’Assisi
In una giornata limpida, dall’alto della Chiesa di San Francesco d’Assisi di San Francisco el Alto (Guatemala) si può godere della più impagabile vista panoramica. Infatti, è allargata sia sul mercato, sia sulla città. Ma anche su tutta la splendida vallata della sottostante città di Quetzaltenango. Dedicata al Santo patrono della città, l’Iglesia de San Francisco El Alto fu costruita alla fine del XVI secolo. Fu completata a più riprese fino al XVIII secolo. Conserva elaborate pale d’altare dorate e affreschi dai colori accesi.
San Francisco el Alto (Guatemala): cenni storici
Dalla posizione in alta quota della città di San Francisco el Alto in Guatemala deriva la denominazione di Chuisiguán, ‘posto sul burrone’ in lingua Maya k’iche’ (Quiché). Era parlata negli altopiani centrali del Guatemala prima della conquista spagnola. La prima menzione di questo insediamento sui documenti storici risale alla fine del XVII secolo. Il riconoscimento ufficiale di San Francisco el Alto come comune avvenne con un decreto governativo del 1825.
Comune di San Francisco el Alto
Il comune di San Francisco el Alto comprende una decina di villaggi e alcune frazioni. Ha un’economia locale basata innanzitutto sulla coltivazione agricola tradizionale (grano, mais, verdura, fagioli). Ma anche sulle centinaia di piccole produzioni artigianali di abbigliamento tipico. Sono condotte a livello famigliare.