Grand Anse Beach (Grenada), Saint George: spiaggia di sabbia bianca, balneazione, sport acquatici, relitti di navi
Grand Anse Beach è una stupenda spiaggia pubblica sulla costa sud-occidentale dell’isola di Grenada. Appartiene alla parrocchia di Saint George. Dista 3,5 km verso nord-est dall’aeroporto internazionale. Si trova a 9 km verso sud-ovest dalla città portuale di St. George’s. E’ la capitale dello Stato insulare di Grenada. La posizione è nel Mar dei Caraibi sud-orientale.
Incorniciata da alte montagne verdi, St. George’s è considerata la capitale decisamente più pittoresca e scenografica nella regione dei Caraibi. Una fantastica vista panoramica della città di St. George’s si gode proprio da Grand Anse Beach. La spiaggia è frequentata da turisti e da residenti già di prima mattina per praticare jogging.
Spiaggia per relax e sport acquatici
La striscia arcuata di fine sabbia bianca di Grand Anse Beach sull’isola di Grenada è lunga 4 km. Incornicia la baia di Grand Anse. Le sue acque turchesi sono limpide e calde acque come tipico del Mar dei Caraibi. Indubbiamente Grand Anse Beach è la spiaggia più turistica dell’isola di Grenada. Ma è anche annoverata tra le più incantevoli nei Caraibi.
La grande spiaggia di Grand Anse Beach è davvero ben attrezzata. Infatti, offre diversi servizi, come il noleggio delle attrezzature per la balneazione e centri diving. In aggiunta, zone per picnic, bar, ristoranti e alberghi. Grand Anse Beach è delimitata e ombreggiata da alberi di palma da cocco e di uva di mare (Coccoloba uvifera) dai profumati fiorellini bianchi. La spiaggia di Grand Anse Beach è lungo il versante occidentale dell’isola di Grenada, protetto dal vento, dalle ondate e da forti correnti marine. Pertanto, la baia di Grand Anse è proprio ideale per praticare nuoto e altri sport acquatici. Innanzitutto kayak, snorkeling (vicino a riva) e immersioni subacquee. Ma anche hobie cat, parasailing e sci nautico.
Immersioni subacquee: fondali corallini e relitti di navi affondate
Grazie all’ottima visibilità, in immersione subacquea si possono osservare guizzanti pesci tropicali, gamberi e aragoste. Sono nei fondali corallini di almeno una decina di siti per immersioni. Sono raggiungibili in barca. Altre possibilità di immersione per subacquei esperti sono i relitti di navi. Ammontano ad una quindicina le navi naufragate e affondate nelle acque marine della baia di Grand Anse. A un miglio al largo di Grand Anse Beach (Grenada), giace il relitto del lussuoso transatlantico italiano MV Bianca-C. Fu uno dei più imponenti affondati nei Caraibi. Era il 1961. La MV Bianca-C della compagnia di navigazione Costa Crociere era ancorata nel porto di St. George’s. Scoppiò un incendio a bordo. Così la nave affondò. Il relitto fu rimorchiato fino al sito attuale.