Caraibi

Isole Grenadine, paradiso tropicale nel Mare dei Caraibi

Isole Grenadine (St. Vincent e Grenadine, Isole Sottovento, Piccole Antille): barriere coralline, immersioni, snorkeling, sport acquatici

Le Isole Grenadine sono comprese nella nazione di St. Vincent e Grenadine, membro del Commonwealth britannico. Appartengono alle Isole Sottovento delle Piccole Antille. L’arcipelago di 45 km² si trova nel sud del Mare dei Caraibi. La sua posizione è tra le isole di St. Lucia a nord, Barbados a est e Grenada a sud. E’ costituito da isole di diversa superficie. Sono cime vulcaniche rocciose oppure affiorano appena dalla superficie dell’acqua. Però, le isole abitate, ma scarsamente popolate, sono all’incirca appena una decina. A dire il vero, finora l’arcipelago è rimasto assolutamente sconosciuto al turismo di massa. 

Indubbiamente le Isole Grenadine sono un paradiso tropicale consigliato ad appassionati di nautica da diporto, immersioni, pesca sportiva, natura e relax. Le stupende spiagge solitarie di sabbia bianca sono ombreggiate da alberi di palma da cocco. Alcune spiagge appartate in posizione remota sono accessibili soltanto in barca. Le limpide acque marine azzurre offrono una visibilità eccellente. Le barriere coralline circostanti alle isole sono ideali per immersioni e snorkeling di alta qualità. Oltre alle diverse specie di pesci, si possono ammirare spugne colorate, coralli rossi e neri e gorgonie. Non mancano neppure i relitti di navi affondate. I velisti possono navigare da un’isola all’altra per poi attraccare ed esplorarla.

Isole Grenadine: attrazioni

Bequia è l’isola più estesa delle Isole Grenadine nonostante la superficie di appena 18 kmq. E’ prediletta da chi vuole praticare windsurf grazie agli alisei che soffiano costantemente. L’isola di Canouan è l’ideale per nuotare e per praticare snorkeling. Invece Tobago Cays è un’area marina spettacolare per la ricchezza della vita acquatica. Mentre Union Island attira lupi di mare, Mustique e Palm Island sono frequentate dai vip più glamour in vacanza. E Petit Saint Vincent (PSV) è un resort esclusivo.

La cultura locale delle Isole Grenadine è quella tipica multietnica delle Indie occidentali. Infatti deriva da influenze africane, afro-caraibiche, francesi e inglesi. In verità, sulle isole le serate si prolungano tra rum e suono del reggae, del calypso e delle percussioni.

Related Posts

Lascia un commento