Sanmachi Suji: distretto storico di Takayama, regione di Hida, Prefettura di Gifu (Giappone)
Sanmachi Suji è il suggestivo distretto centrale nel centro storico della città turistica di Takayama in Giappone. Takayama si trova nella regione montuosa di Hida. Appartiene alla Prefettura di Gifu. E’ nel centro del Giappone. Il distretto di Sanmachi è attraversato dalle tre strade principali più antiche del quartiere storico al centro di Hida Takayama. E’ situato a est del fiume Miya-gawa.
Ai giorni nostri, il distretto di Sanmachi Suji è costellato di attività commerciali di vario genere. Per esempio, alcune vendono prodotti di artigianato tipico, abbigliamento. Invece, altre sono gallerie d’arte. Poi vi sono caffetterie e ristoranti che servono specialità locali. Le storiche birrerie sono produttrici di sakè. La maggior parte dei negozi è aperta dalle ore 9 alle ore 17. Ma i restanti chiudono più tardi.
Area di importanza nazionale con costruzioni storiche da preservare
L’area di Sanmachi Suji risale a oltre quattro secoli fa. Infatti, in Giappone è stata designata ‘Area di importanza nazionale con costruzioni storiche da preservare’. Si tratta sicuramente di una delle più pittoresche in Giappone. E’ collegata con il resto della città tramite il ponte rosso Nakabashi che attraversa il fiume Miya-gawa.
In passato Sanmachi Suji fu una città mercantile. Ha davvero ben conservato la caratteristica architettura antica di distretto risalente al periodo Edo (1600-1868). Indubbiamente è uno di quelli meglio mantenuti in Giappone. Questa è la motivazione del soprannome di ‘Piccola Kyoto’ attribuito al principale distretto turistico di Takayama.
Le tre strade principali di Sanmachi Suji: Ichi-no-machi, Ni-no-machi, San-no-mach
Le tre strette strade parallele che attraversano il distretto di Sanmachi Suji sono Ichi-no-machi, Ni-no-machi e San-no-machi. Si tratta di vie acciottolate, tortuose e scure. Sono fiancheggiate da molti edifici storici. Il loro stile architettonico è tradizionale. Le costruzioni sono di pregiato legno marrone scuro, con porte scorrevoli e finestre a grata. In origine furono le eleganti abitazioni di samurai e di mercanti facoltosi. Proprio per il riconosciuto valore storico, gli edifici antichi di Sanmachi Suji devono assolutamente essere mantenuti in perfette condizioni. Questo vale sia per le dimore di proprietà privata, sia per gli edifici che ospitano attività commerciali nell’antico distretto. La zona delle tre strade principali del quartiere di Sanmachi è percorribile in breve tempo, a piedi o su risciò.