Al Fahidi (Al Bastakiya), primo nucleo dell’antica città di Dubai (Emirati Arabi Uniti)
Al Fahidi (Al Bastakiya) è il pittoresco distretto storico della città di Dubai negli Emirati Arabi Uniti (EAU). Si tratta del primo nucleo dell’antica città di Dubai. Rappresenta un patrimonio culturale ben conservato decisamente caratteristico e suggestivo. Difatti consigliamo di passeggiare nel piccolo distretto di Al Fahidi. E’ compreso nel quartiere storico di Bur Dubai. Si trova sulla riva sinistra del Dubai Creek (Khor Dubai). Questo fiume separa i due quartieri storici di Deira e di Bur Dubai. E’ stato incanalato in modo da sfociare nel Golfo Persico. Il suo utilizzo è come via di comunicazione e porto naturale.
Al Bastakiya (Dubai, EAU): visita
Il centro storico di Al Fahidi è composto da una sessantina di edifici bassi e solidi. Lo stile architettonico è tipico del Golfo Persico. Infatti, queste case hanno mura di mattoni di sabbia corallina allo stato grezzo. Le poche finestre in facciata proteggevano la riservatezza all’interno. Sono separate da un labirinto di vicoli pedonali tortuosi e stretti. Così garantiscono ombra ai passanti.
Sui tetti degli edifici svettano come camini le torri del vento (barjeel in lingua araba). Si tratta di particolari strutture architettoniche che incanalano e diffondono il vento all’interno dei vani delle case per rinfrescarli efficacemente. I camini a torre eolica erano diffusi nell’antica Persia (odierno Iran). All’epoca quelle erano le dimore di ricchi imprenditori persiani immigrati a Dubai. Infatti, questi commercianti di perle e di tessuti provenivano dal sud della Persia, in particolare dalla città di Bastak. E da qui derivò la denominazione del distretto di Al Bastakiya. Furono attratti a Dubai soprattutto dal commercio con agevolazioni fiscali. Ma, oltre ai mercanti, nel quartiere abitavano anche famiglie di pescatori. Le loro antiche abitazioni residenziali sono state convertite in seguito a destinazione commerciale.
Così oggi nel distretto di Al Fahidi c’è una serie di caffetterie e ristoranti tra negozi di alimentari, laboratori artigianali, gallerie d’arte, piccoli musei specializzati e centri culturali. Per esempio, il Museo del caffè illustra la storia dell’introduzione di questo alimento negli Emirati Arabi Uniti.
Forte Al Fahidi, Museo di Dubai
Nel distretto è situato Forte Al Fahidi. E’ la prima costruzione innalzata a Dubai. Costruito nel 1787 come presidio militare al confine della città, diventò in seguito residenza reale. Poi dapprima un arsenale, quindi una prigione. Si trova nell’area del Souk Al Kabir nella parte sud del Dubai Creek. Dal 1971, Forte Al Fahidi è sede del Museo di Dubai (Dubai Museum). Espone una collezione di antichi manufatti locali e di quelli un tempo commercializzati con l’Asia e con l’Africa. Ma anche armi tradizionali oltre a fotografie storiche della città. Queste ultime documentano il rapidissimo sviluppo urbanistico e architettonico di Dubai dalle origini ai giorni nostri. Comprende anche il Museo Cartografico e quello Numismatico.
Al Fahidi Souq
In Al Fahidi Street si trova anche l’Al Fahidi Souq. I suoi negozi e l’ipermercato occupano una costruzione due piani. E’ animato di gente del posto e di turisti che fanno shopping. Si possono acquistare artcoli di qualità, dall’abbigliamento (anche firmato), cosmetici e profumi, fino a scarpe e accessori. Ma pure giocattoli, oggettistica, antiquariato, elettronica. Una zona è dedicata a caffetterie e ristoranti, mentre un’altra ai giochi per bambini.
Al Bastakiya: cenni storici
I primi immigrati costruirono la maggior parte dell’insediamento di Al Fahidi nel 1890. Fuggivano dalla persecuzione religiosa in corso nella città di Bastak, in Persia. Erano attratti sia dalla possibilità di costruire su terre libere, sia dalle tasse agevolate. In seguito, un terzo dell’antica città di Al Bastakiya diventò un quartiere decadente di Dubai. Così molte famiglie lo abbandonarono a vantaggio di abitazioni più confortevoli edificate nei nuovi sobborghi. In parte fu demolita e ricostruita come sede di uffici negli anni Ottanta del XX secolo per conto della Municipalità di Dubai. I rimanenti due terzi di Al Fahidi erano adibiti a magazzini e abitazioni in locazione a lavoratori stranieri. Dapprima dovevano essere anch’essi rasi al suolo. Invece furono completamente ristrutturati dalla Municipalità di Dubai nel 2005.