Curaçao (Piccole Antille): piccola isola con barriera corallina, grotte, parchi, capitale Patrimonio UNESCO
Curaçao è una piccola isola nazione costitutiva dei Paesi Bassi. E’ lunga 60 km e larga 8 km. Si trova appartata nel Mar dei Caraibi meridionale, di fronte al Venezuela. Custodisce le sue bellezze da paradiso naturale. Inoltre è decisamente accogliente e multietnica. Infatti sono presenti più di una cinquantina di nazionalità derivate da antiche culture indios, europee, africane, asiatiche e arabe. Ma è anche animata e accattivante a livello internazionale, oltre che ricca di storia. Vanta giornate assolate tutto l’anno, immersioni subacquee di classe mondiale e il liquore tipico a base di scorza di arance amare.
Visita dell’isola
Spiagge e barriera corallina
Lungo i versanti occidentali e meridionali dell’isola di Curaçao, le spiagge di sabbia bianca sono appartate. Sono protette da flora esotica oppure da alte scogliere. Alcune di queste presentano grotte profonde scavate dalle onde del mare. Le tranquille insenature sono lambite da chiare acque turchesi davvero uniche in questa parte del mondo. La costa meridionale di Curaçao è disseminata di un centinaio di punti di immersione. Da qui si raggiunge la barriera corallina nelle immediate vicinanze. In realtà, l’isola di Curaçao è un autentico paradiso innanzitutto per le immersioni dei subacquei. E pure per praticare un’eccellente pesca d’altura. Infatti, le acque al largo sono molto pescose. Sono popolate di numerosi marlin, pesci vela e tonni.
Willemstad
Per visitare i luoghi di interesse storico ci fermiamo sulla costa meridionale dell’isola di Curaçao. La vivace città portuale di Willemstad è la capitale di Curaçao. Oltre a una serie di negozi di alto target, vi sono ristoranti e locali notturni. Le decine di coloratissimi edifici d’architettura coloniale sono altrimenti introvabili al di fuori dei Paesi Bassi. A dire il vero, è una delle poche città nei Caraibi ad essere stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Questa iscrizione del 1997 riguarda l’area storica di Willemstad, il centro città e il porto.
Tra i diversi beni culturali, la Mikve Israel Synagogue è la più antica (1732) in uso continuo nelle Americhe. I due quartieri commerciali di Punda e di Otrobanda sono collegati dal Queen Emma Pontoon Bridge di 167 metri di lunghezza. In verità, è il ponte pedonale galleggiante più lungo del mondo. Fu costruito nel 1888 sulla baia di Sant’Anna. Serve di transito per passare da una parte all’altra della città.
Grotte di Hato
Sulla costa settentrionale di Curaçao, esploriamo le Grotte di Hato (Hato Caves) partecipando ad una visita guidata obbligatoria. Sono caverne calcaree molto interessanti. Sono visibili fossili di crostacei e di coralli alle pareti. Le formazioni di stalattiti e di stalagmiti sono proprio inusuali. I petroglifi risalgono ad almeno 1.500 anni fa. Poi vi sono cascate sotterranee che creano piscine naturali.
National Park Christoffel
Nei pressi della costa nord-occidentale di Curaçao, a circa quaranta minuti di guida da Willemstad, arriviamo al Christoffelberg (372 m s.l.m.). Si tratta del punto più elevato dell’isola. Effettuiamo un’escursione al National Park Christoffel. E’ coperto di foreste di alberi di mogano e brulica di fauna esotica.
Curaçao Sea Aquarium e Curaçao Underwater Marine Park
Ci spostiamo sulla costa sud-orientale di Curaçao per andare al Curaçao Sea Aquarium. Indubbiamente è una delle attrazioni turistiche più popolari nella città di Willemstad. Infatti, qui si possono effettuare immersioni subacquee tra razze, pesci e tartarughe marine. Nelle vicinanze c’è il Curaçao Underwater Marine Park. Si tratta di una zona marina protetta. E’ riservata soltanto a subacquei e ricercatori scientifici. Arrivano da tutto il mondo per osservare in modo ravvicinato circa 55 varietà di coralli e 250 specie di pesci.
Entroterra dell’isola
L’aspra bellezza del paesaggio all’interno dell’isola è contraddistinto da brughiere e da cactus enormi. Possiamo effettuare escursioni a piedi, a cavallo, in bicicletta e in motocicletta.