Negril (Jamaica): località balneare turistica, lunga spiaggia di sabbia bianca, barriera corallina, sport acquatici
Negril è una località balneare all’estremità occidentale dell’isola di Jamaica nel Mar dei Caraibi. E’ molto rinomata e frequentata soprattutto proprio per la balneazione. Infatti vanta innanzitutto distese interminabili di spiaggia di sabbia bianca intervallate da calette rocciose lungo la costa. Poi una gamma di strutture alberghiere, bar, ristoranti, negozi. E, in aggiunta, la vivace vita notturna.
La cittadina di Negril si è sviluppata in Jamaica su un’area stretta e allungata a ridosso del mare. E’ attraversata da un’unica strada principale (Norman Manley Boulevard). E’ un’animata località turistica, però Negril è decisamente più tranquilla rispetto ad altre destinazioni in Jamaica come Montego Bay (a nord), Port Antonio e Ocho Rios (a est). Dista circa 80 km dall’aeroporto intercontinentale di Montego Bay.
Spiaggia, sport acquatici, barriera corallina
La spiaggia di Negril sull’isola di Jamaica è davvero lunghissima. Infatti si allunga per 11 km. E’ indubbiamente invitante per passeggiate mattutine e al tramonto. Ma è innanzitutto ideale per rilassarsi al sole e per nuotare in acque limpide su bassi fondali protetti. E per praticare sport acquatici. Indubbiamente comodo è il servizio di bar e ristoranti.
A dire il vero, Negril è rinomata non soltanto in Jamaica per le animate feste notturne in spiaggia. In particolare, di sera Long Bay è di grande richiamo per la scelta di music bar. L’idilliaca 7-Miles-Beach di fine e soffice sabbia bianca è proprio una delle più belle spiagge del mondo. E’ ancor più spettacolare al tramonto. La posizione è parallela a Norman Manley Boulevard. E’ attrezzata per la balneazione e per gli sport acquatici compresi snorkeling e immersioni nella barriera corallina nel Mar dei Caraibi.
A sud della spiaggia principale c’è la suggestiva scogliera selvaggia di rocce scure di West End Road. E’ di facile accesso per snorkeling e per immersioni subacquee nella barriera corallina, per parasailing e per ammirare fantastici tramonti. Vengono organizzate escursioni su barca con fondo di vetro, mini-crociere su catamarano e pesca d’altura (marlin, tonni, pesci vela).
Attrazioni a terra
Però vi sono altre numerose attrazioni in Jamaica anche lontano dalla spiaggia di Negril. C’è un campo da golf a 18 buche a 5 km da Negril. Si può partecipare a tour su dune buggy e attraverso i villaggi locali. Molto divertenti sono le avventure sul baldacchino della foresta e l’attività di zip line agganciati ad una fune tramite carrucola in discesa rimanendo sospesi tra gli alberi. Le gite in barca conducono fino alla Great Morass. Questa grande palude quasi impenetrabile è in posizione parallela a Bloody Bay ed a Long Bay. Viene attraversata dal fiume Negril. E’ l’habitat di uccelli marini, farfalle, coccodrilli americani e altri rettili. Comprende le zone umide e forestali protette nella Royal Palm Reserve.